Caso Securpol Security, il Giudice del Lavoro dichiara illegittimo il licenziamento di un dipendente

Ennesima vicenda che si è risolta in tribunale per Securpol Security che ha visto l’accoglimento del ricorso presentato da un dipendente licenziato innanzi al Giudice del Lavoro. Netta e chiara la sentenza.

È di pochi giorni fa la sentenza del Giudice del Lavoro di Lecce con la quale è stata disposta la reintegrazione al lavoro  di un dipendente della Società Securpol Security srl.

Il ricorso era stato proposto avverso il licenziamento irrogato dalla società al proprio dipendente a decorrere dal 30 settembre 2016. Nel dettaglio, Salvatore Marini (il dipendente licenziato ed oggi reintegrato) lavorava per Securpol dal 24 luglio 2013 e aveva ricevuto lettera di licenziamento che subito è stata contestata innanzi al giudice competente, grazie anche all’attività di tutela posta in atto della sigla sindacale USB seconda la quale sin da subito il licenziamento è apparso privo di giusta causa e giustificato motivo, come richiedono le leggi in materia.

Col ricorso, quindi, si chiedeva espressamente la nullità del licenziamento in quanto “discriminatorio”. E così è stato. Il giudice  con sentenza depositata il 10 febbraio scorso, ha dichiarato illegittimo i licenziamento del lavoratore “per assoluta inconsistenza delle motivazioni” addotte da Securpol.

Così, la società che opera nel campo della sicurezza è stata condannata non soltanto alla reintegrazione sul posto di lavoro di Salvatore Marini, ma anche a pagargli un  indennizzo commisurato all’ultima retribuzione  dal giorno del licenziamento sino alla data di effettiva reintegrazione, più interessi legali da quantificare, oltre ai contributi previdenziali dovuti.

Una tegola, insomma, su Securpol Security condannata anche alla liquidazione delle spese legali.

Il caso Securpol Security sta facendo discutere da tanto tempo e vede i sindacati impegnati in una lotta senza risparmio a tutela dei diritti dei lavoratori, contro scelte aziendali decisamente non condivise.



In questo articolo: