Centrodestra, accordo su programma e collegi. Intanto Messuti lancia “Sentire Civico”

Mentre Berlusconi, Salvini, Meloni e Fitto trovano l’intesa su programme e collegi, Gaetano Messuti lancia a Lecce “Sentire Civico”, e Fratelli d’Italia presenta il nuovo direttivo cittadino.

messuti

Nel centrodestra, dopo anni di polemiche e divisioni, sembra essere tornato il sereno. Sarà per senso di responsabilità, o sarà perché manca poco all’appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento, fatto sta che i conti adesso iniziano a quadrare.

Forza Italia, Lega e Fratalli d’Italia hanno trovato l’intesa non solo sul programma elettorale (siglato e sottoscritto dai tre a Palazzo Grazioli a Roma), ma anche sulla suddivisione dei collegi su tutto il territorio nazionale, accordandosi anche con la “quarta gamba” della coalizione, Noi con l’Italia di Fitto e dell’Udc.

Berlusconi, Salvini e Meloni hanno concesso al mondo dei fittiani-centristi 21 collegi. L’obiettivo è chiaro: creare una coalizione forte che punti al 40%.

Soddisfatti tutti, o quasi. La ripartizione dei collegi uninominali lascerà per forza di cose qualcuno scontento: troppi i pretendenti per il numero di posti disponibili e molti “big” salentini rischiano di rimanere a bocca asciutta.

A Lecce moti di assestamento

Chi invece punta a ripartire percorrendo una strada nuova e tutta sua, è Gaetano Messuti. L’ex Assessore Comunale ai lavori pubblici – entrato in rotta di collisione con Paolo Perrone – dopo l’addio a Direzione Italia presenterà domani il suo nuovo progetto politico.

Sentire Civico” è il nome scelto dal Consigliere Comunale: stemma, programma e idee verranno illustrati dallo stesso Messuti domattina presso il CineTeatro “DB d’Essai”, il cinema nel quartiere Salesiani, a partire dalle ore 10.

Quasi in contemporanea Fratelli d’Italia presenterà il nuovo direttivo cittadino nel corso del congresso in programma presso l’Hotel Tiziano.



In questo articolo: