Città bloccata, ex Bat in protesta alle porte di Lecce per chiedere alle istituzioni di darsi una mossa

I lavoratori ex Bat sono tornati di nuovo in strada per protestare e chiedere alle Istituzioni di trovare soluzioni adeguate e veloci al fine di non lasciare senza futuro le famiglie. Ingresso Nord di Lecce bloccato da sit in e striscioni. Interviene anche la Polizia.

Un giovedì mattina che tranquillo proprio non si può definire. La città capoluogo oggi è quasi sotto assedio. Davanti alla Procura, a sostegno dell’attività della Magistratura che ha aperto un fascicolo d’inchiesta sull’emergenza Xylella, un sit in degli ambientalisti che vogliono vederci chiaro in merito alle eradicazioni delle piante e all’uso dei pesticidi. All’ingresso Nord della Città, invece, in viale Porta d’Europa, i lavoratori Ex Bat tornano sul piede di guerra.

Li avevamo lasciati dopo il corteo di protesta il mese scorso, un corteo partito dalla loro ex fabbrica, la sede leccese della British American Tobacco in viale della Repubblica, e snodatosi lungo i viali della città sotto una pioggia battente.
Purtroppo le motivazioni della protesta odierna sono sempre le stesse: una riconversione fallita, l’ennesima, un reintegro nel mondo del lavoro che non c’è mai stato dopo che la ex manifattura ha chiuso i battenti mettendo in strada i dipendenti e le loro famiglie.

Le aziende che si erano rese disponibile alla riconversione si sono via via defilate. Prima HDS e IP Korus, poi Iacobucci. Un totale fallimento per la politica che troppo spesso non riesce a dare risposte concrete a chi perde il lavoro e si trova così senza stipendio e sostentamento per sé e i propri figli.

Dure le parole che campeggiano sugli striscioni bianchi con le scritte a spray nere e rosse “HDS, IP Korus, Iacobucci, associazione a delinquere” si legge. Una rabbia che non può essere più contenuta.
Da tempo le Organizzazioni sindacali stanno chiedendo l’istituzione di una task force che apra nuovi scenari per il reinserimento degli ex Bat. Una soluzione si può e si deve trovare, anche facendo capolino in altre realtà economiche del territorio.



In questo articolo: