Crocifisso in aula consiliare. La Regione Puglia dice sì e approva la mozione di Forza Italia

Una votazione segreta approva l’esposizione in aula del Crocifisso, simbolo per eccellenza di quei valori più nobili a cui la nostra civiltà fa riferimento. La proposta, partita dal gruppo di FI è stata sostenuta fortemente dai FIG Lecce, rappresentata da Brizio Maggiore.

L'assemblea regionale pugliese con 24 voti a favore e 14 contrari ha approvato, martedì 25 ottobre, una mozione presentata dal Consigliere di FI Domenico Damascelli e dal Presidente del gruppo di Forza Italia in Regione Puglia Andrea Caroppo, sul Crocifisso da esporre in aula consigliare.
  
La mozione, richiamando anche il parere del Consiglio di Stato, il 556 del 2006, sottolinea con forza come la presenza del Crocifisso non leda quello che è il principio di laicità dello Stato. Secondo Damascelli, infatti, il messaggio proveniente dalle nostre antiche e comuni tradizioni spirituali conferma pienamente questa laicità che è l’elemento fondante della cultura italiana ed europea, nettamente contrapposta al laicismo di stampo sterilmente anticristiano e anticlericale.
  
Il consiglio regionale, che nella scorsa riunione non aveva affrontato l’argomento essendo venuto meno il numero legale nell’aula, si è espresso con votazione segreta come richiesto dal capogruppo dei Popolari, Napoleone Cera. Nessun dibattito sulla mozione ha preceduto il momento del voto in quanto è stata ritenuta sufficiente la discussione che si è tenuta il 18 ottobre scorso.
  
Il Crocifisso come “simbolo universale dei valori di libertà, uguaglianza, tolleranza e rispetto per la persona”: questa, in definitiva, la ragione con cui Il consiglio regionale ha motivato l’approvazione.
  
Per Brizio Maggiore, Coordinatore provinciale FIG Lecce, è un vero orgoglio che la proposta sia passata, in quanto, il Crocifisso richiama fortemente, con il suo simbolismo, quei principi come la tolleranza, la libertà, la solidarietà e il rispetto della persona che da sempre  sono i valori più alti a cui il pensiero di Forza Italia si ispira. Il gruppo di FI giovani, continua Maggiore, è molto sensibile a questi temi e, con riferimento a questo caso specifico, la problematica è stata affrontata numerose volte in dibattiti e riunioni.
  
Il giovane coordinatore provinciale Brizio Maggiore ha concluso esprimendo il suo personale ringraziamento al Presidente del gruppo di FI in Regione Puglia Andrea Caroppo e al consigliere regionale Domenico Damascelli per aver presentato questa mozione che supera il concetto di differenza partitica ed individua quella preminenza di valori alti a cui la politica deve oggi far riferimento.

di Tiziana Protopapa
 



In questo articolo: