Diffusione Xylella: il 13 Ottobre riunione a Strasburgo per discutere nuove misure

Xylella fastidiosa: giovedì 13 ottobre la commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale della UE si riunisce in sessione plenaria per approvare nuove regole atte prevenire la diffusione del batterio.

Giornata imporatante a Strasburgo, il prossimo giovedì 13 ottobre. Presso la Commissione agricoltura e sviluppo rurale ("AGRI"), riunita in sessione plenaria, si discuterà di come affrontare l’epidemia da Xylella. E nell’occasione potrebbero formalmente avviarsi nuove regole atte a frenare il crescente afflusso nell’Unione europea dei parassiti nelle piante. Le misure previste includono nuovi meccanismi per identificare e trattare rapidamente le piante pericolose, rilasciando al contempo certificati fitosanitari obbligatori per tutti.
 
È altresì prevista l’estensione del “certificato di salute” a tutte le piante importate da paesi terzi, indipendentemente dal fatto che provengano da operatori professionali, servizi postali, clienti via internet o in bagagli di passeggeri, con l’eccezione per i viaggiatori che importano piccole quantità di piante particolari. Inoltre, il sistema di “passaporto delle piante” verrà esteso a tutti i movimenti di piante all’interno dell’UE, con l’esclusione dei prodotti forniti direttamente agli utenti finali, come nel caso dei giardinieri domestici.
 
Finalmente dopo i numerosi appelli all’emergenza – commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti" – e dopo un livello d’incertezza e confusione, in Italia, in Puglia e in Europa, la massima istituzione democratica europea prenderà una posizione politica in sessione plenaria per l’approvazione finale di nuove regole”.

Decisione fondamentale che, dunque, anticiperà il quattordicesimo simposio sulla Protezione delle Piante previsto in Spagna circa la situazione ambientale in Europa. L'evento si terrà a Siviglia dal 25 al 27 gennaio.

 



In questo articolo: