Dopo lo strappo, il centrosinistra si ricompatta. Domani le primarie

Il tavolo del centrosinistra ha ritrovato la sua unità, scrive Michele Emiliano. Tutto rientrato e domani le Primarie si terranno regolarmente. Si vota dalle 8 alle 22 nei seggi già previsti in tutta la Puglia.

Dopo l’annuncio shock di ieri nel quale il governatore di Puglia, Nichi Vendola, aveva dato lo stop alle primarie del centrosinistra per la corsa alle regionali 2015, oggi il dietrofront al termine del vertice tenutosi in queste ore a Bari.
La conferma arriva direttamente dal presidente del Consiglio regionale pugliese, Onofrio Introna.

E’ stato, quindi, ricucito lo strappo  tra Pd e Sel. C’è da dire, però, che alla riunione non ha partecipato Nichi Vendola, il quale, invece, ha convocato una conferenza stampa.

Presente, invece, il segretario del Pd, Michele Emiliano, con il candidato di Sel, Dario Stefano e l’attuale assessore regionale Guglielmo Minervini.

Insomma, si torna in pista tutti felici e contenti, invocando la partecipazione di massa all’appuntamento che rimane invariato.

“Superato l'appuntamento delle primarie – ha affermato Introna al termine del vertice – la coalizione valuterà programmi e alleanze", col riferimento alla pietra dello scandalo che aveva determinato l’ira di Vendola e, quindi, di Sel, ovvero il patto tra il Pd di Emiliano e l’Udc.
“Adesso dobbiamo fare le primarie e votare perché dobbiamo trovare il nostro candidato – ha spiegato Introna – Questa è la priorità di oggi. Le altre priorità le valuteremo a tempo debito”.

E Michele Emiliano scrive sul proprio profilo Facebook “Dal punto di vista politico e umano abbiamo superato tutte le incomprensioni. Il centro sinistra è questo: è una coalizione trasparente, ci diciamo le cose come sono, nessuno di noi nasconde nulla. Raccontiamo i fatti prima ai diretti interessati, ai pugliesi, e poi a noi stessi. I cittadini hanno potuto seguire la discussione di questi giorni alla luce del sole, senza accordi sotto banco. Ora torniamo tutti in strada, per fare l’ultimo giorno di campagna elettorale”.