Elezioni Amministrative 2017, finalmente c’è la data: si vota l’11 giugno. Nel Salento alle urne 20 comuni

Resa nota questa mattina la data in cui ci si recherà al voto per il rinnovo di 1.021 consigli comunali in Italia. In provincia di Lecce sono 20, compreso il capoluogo, i comuni chiamati al rinnovo. I ballottaggi si svolgeranno il 25 giugno.

Finalmente c’è la tanto fatidica data…  Domenica 11 giugno, con eventuali ballottaggi il fissati per la giornata del 25 giugno, si andrà a votare in 1.021 comuni italiani, di cui 858 inferiori ai 15mila abitanti e 153 superiori alla soglia che obbliga al secondo turno elettorale in caso un candidato non abbia superato la soglia del 50%+1 degli elettori in suo favore.
 
In provincia di Lecce saranno 20 i comuni chiamati al voto, tra cui, ovviamente, la città capoluogo: Aradeo, Casarano, Castrignano de’ Greci, Castro, Galatina, galatone, Guagnano, Lecce, Leverano, Matino, Melendugno, Ortelle, Otranto, Racale, Ruffano, Salice Salentino, San Cassiano, San Cesario di Lecce, Scorrano e Tricase.
 
Di questi ben cinque superano la soglia dei 15mila abitanti: (Lecce, Casarano, Galatina, Galatone e Tricase) e per essi si potrebbe profilare il secondo turno.
 
Grande rilevanza assumono, ovviamente, alla luce degli avvenimenti sul cantiere della Tap, le consultazioni nella città di Melendugno.
 
A Lecce, intanto, finita l’era di Paolo Perrone saranno sei i candidati allo scranno più alto di Palazzo Carafa: Matteo Centonze (Casapound), Alessandro Delli Noci (Civiche e Udc), Mauro Giliberti (Centrodestra), Luca Ruberti (Lecce Bene Comune), Carlo Salvemini (Centrosinistra), Fabio Valente (M5S).
 
Unica paura per i tanti appassionati di calcio è che proprio l’11 giugno, in concomitanza con il voto, si svolgerà la finale dei Play Off per la promozione dal Campionato di Lega Pro a quello di Serie B. A questo punto siamo portati a pensare che molti, tanti, forse tutti i candidati alla carica di Primo Cittadino e di consigliere comunale, al fine di evitare possibili astensioni a causa di forza maggiore… tiferanno ancor di più affinché i giallorossi conquistino il salto di categoria classificandosi primi. 



In questo articolo: