Elezioni europee, dal 16 aprile si fa sul serio

Il 15 Aprile scadrà il termine della presentazione delle liste dei candidati al Parlamento europeo. Ma quello del 25 maggio, quando i cittadini saranno chiamati alle urne, è¨ un appuntamento importante, l’unico veramente decisivo

Mancano appena 5 giorni al termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati nelle varie circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio italiano per le elezioni europee. Ancora una manciata di ore, quindi, per superare contrasti interni e difficoltà varie da parte dei partiti e si comincia con la campagna elettorale vera e propria che dovrà culminare nel voto di domenica 25 maggio 2014.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate presso ciascun Ufficio elettorale circoscrizionale dalle ore 8.00 del 40º giorno antecedente la data della votazione alle ore 20.00 del 39º giorno antecedente la stessa data e poiché la votazione avrà luogo domenica 25 maggio 2014, le liste dovranno essere presentate martedì 15 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, e mercoledì 16 aprile 2014, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Sarà importante quindi definire tutto per consentire di svolgere la giusta e doverosa propaganda in vista di un appuntamento politico di straordinaria importanza come il voto per l’Europa. Oggi in un contesto geo-economico in cui si attestano nuove forze sopravanzanti, gli stati del vecchio continente hanno nell’Europa unita l’unica vera chance di poter contrastare le spinte espansionistiche di Paesi emergenti come la Cina, l’Indonesia e l’India. Paradossalmente, e fra la sorpresa di qualcuno, le elezioni europee sono ormai le più importanti in assoluto, le uniche capaci di incidere sul cambiamento e la modernizzazione degli Stati membri.

I governi nazionali operano all’interno del sistema europeo. È l’Europa che detta i tempi, che impone le direttive, che fornisce l’impianto legislativo, che eroga le risorse necessarie. Ecco perché tutti debbono sentirsi coinvolti e impegnati, più che mai. Per l’Italia è una sfida decisiva.