​A Sogliano vince ancora Paolo Solito, Congedo resta all’opposizione

Sarà ancora Paolo Solito a guidare Sogliano Cavour per i prossimi cinque anni. Giuseppe Congedo resta all’opposizione. Esattamente come cinque anni fa.

A guidare Sogliano Cavour fino al 2021 sarà il sindaco uscente Paolo Solito che ha battuto i competitor in una corsa a tre che fin dalle prime battute è stata interessante. Sarebbe stato un deja-vu se non si fosse intromesso un “terzo incomodo”.
 
A distanza di cinque anni, infatti, si è ripetuto lo scontro tra centrosinistra e centrodestra, anche se in questa tornata elettorale si è aggiunto un nome nuovo. Accanto al primo cittadino uscente, Paolo Solito con la sua lista «Siamo Sogliano» sostenuto dal centro-sinistra si sono candidati Giuseppe Congedo supportato da una squadra politicamente orientata verso il centro-desta (e che nel 2011 perse proprio il faccia a faccia con Solito) e Fabio Vantaggiato, con un trascorso nel Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che ha scelto di scendere in campo contro le due liste più corazzate.
 
Nel corso della passata consiliatura Paolo Solito e Giuseppe Congedo pur nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali di Capo dell’amministrazione e capo dell’opposizione non se le sono certo mandate a dire: il secondo ha rimproverato al primo i tanti deficit del comune che si trova alle porte di Galatina, mentre il primo cittadino ha sempre battuto sul tasto dei tanti traguardi raggiunti dall’amministrazione soprattutto nel settore dell’edilizia scolastica.
 
Fabio Vantaggiato ha rappresentato un modo nuovo e diverso di opporsi ai partiti tradizionali e la competizione è stata quanto mai spumeggiante.
 
Alla fine Solito rimane capo della maggioranza, chiamato a continuare a guidare la giunta e Congedo capo dell’opposizione. Esattamente come cinque anni fa. 



In questo articolo: