​Per una manciata di voti riconfermato Colafati, vittoria al fotofinish a Poggiardo

E’ stata una battaglia all’ultimo voto tra Giuseppe Colafati e Oronzo Borgia. Alla fine dello spoglio, il sindaco uscente ha vinto per una manciata di voti. Circa una decina le schede contestate.

Alla fine di una campagna elettorale accesa in cui gli avversari si sono confrontati sui programmi, contate ad una ad una tutte le schede a spuntarla, per una manciata di voti, è stato Giuseppe Colafati che guiderà il comune di poco più di 6mila anime fino al 2021.
 
Confermato al fotofinish il primo cittadino uscente a cui è stato concesso il bis. Tante, secondo quanto trapelato dai seggi, le schede contestate. Circa dieci che hanno rimpallato la vittoria da uno all’altro candidato.  
 
A differenza della vicina Sana­rica dove non c’è stata partita essendo quella del candidato sindaco Salvatore Sales una corsa in solitaria, a Poggiardo ai nastri di partenza si sono presentati in tre: l’ex vicesindaco Oronzo Borgia con la lista «La Città di Tutti»; l’imprenditore Giuseppe Pintaudi meglio conosciuto come Pino, candidato del Movimento Cinque Stelle e il primo cittadino uscente, Giuseppe Colafati che nel 2011, forse un po’ a sorpresa,  era riuscito a battere Donato Lucio Rausa appoggiato dall’allora consigliere regionale dell'Italia dei Valori Aurelio Gianfreda e soprattutto Damiano Cosimo Longo considerato il naturale successore del suo primo sostenitore Silvio Astore che aveva amministrato per ben 10 anno il comune salentino.
 
Dalle 7.00 di questa mattina fino alle 23.00 di questa sera gli elettori si sono recati alle urne per scegliere chi dovrà sedere sullo scranno più alto del municipio di città per i prossimi cinque anni e la squadra di consiglieri che lo affiancherà in questo percorso. Concluse le operazioni di spoglio, è tempo di risultati e come per gli altri 22 comuni salentini chiamati alle urne in questa tornata elettorale concentrata tutta in un solo giorno anche Poggiardo e il suo piccolo gioiello Vaste hanno il loro primo cittadino.



In questo articolo: