Europee 2014, le reazioni della politica locale

Arrivano i primi commenti degli esponenti dei partiti piè¹ importanti che erano in ballo in questa tornata politica. Gabellone:

Il giorno dopo è sempre il giorno dei vincitori e dei vinti, dei contenti e degli scontenti, della gioia e della delusione. In qualsiasi partita si giochi, che sia sportiva o politica, tutto questo è una consuetudine. Il day after delle europee non smentisce questa regola e, per una volta, non vede salire tutti sul carro dei vincitori, ma lascia a Matteo Renzi ed al suo Pd questo onore, che nello stesso tempo da oggi diventa un onere. Così come è chiaro che, dal punto di vista regionale, l’exploit lo abbia fatto il forzista Raffaele Fitto. Di questo e molto altro abbiamo parlato con due protagonisti della politica salentina: il presidente della Provincia di Lecce, nonché coordinatore provinciale di Forza Italia, Antonio Gabellone e il consigliere comunale leccese del Pd, Paolo Foresio. Hanno preferito non rilasciare dichiarazioni, invece, i portavoce del Movimento 5 Stelle, vera e propria coalizione uscita sconfitta tra le tre grandi forze in campo.

“Il risultato è lampante. Renzi ha ricevuto da parte degli italiani il via libera per andare avanti con le riforme e questo passaggio delle europee ha consolidato la sua posizione”. Apre in questo modo il presidente Gabellone che poi inizia a commentare quello che è stato il risultato del suo partito: “è altrettanto chiaro ed evidente che il progetto Forza Italia va ripensato e che il Partito si attrezzi per una fase di confronto forte, chiaro, costruttivo che ci possa permettere di rialzarci e di avere una linea politica inequivocabile che ci faccia uscire da questa difficile situazione”. Con molta più soddisfazione, invece, il Presidente della Provincia ha commentato il risultato a livello locale e l’affermazione del candidato magliese, Raffaele Fitto: “A livello regionale, locale, invece, credo che qui Forza Italia abbia fatto la differenza, e se, a livello nazionale recupera uno, due punti importanti in percentuale, lo si deve alla Puglia e lo si deve in modo particolare allo straordinario risultato ottenuto da Raffaele Fitto che è riuscito ad interpretare il sentimento dei cittadini e a dimostrare che a livello di idee e proposte è stato l’unico di Forza Italia a dettare idee, ipotesi ed una linea chiara. Questo è un risultato che fa ben sperare per quanto riguarda il futuro, per ripartire ed organizzare una nuova coalizione di centrodestra. Un percorso per certi versi in salita, mentre per altri, se si ha voglia di lavorare, ci sono delle prospettive importanti”.

“Gli italiani hanno scelto di dare fiducia ad un progetto iniziato da circa due mesi a cui hanno deciso di affidarsi”. Esordisce in questo modo il leccese Paolo Foresio, renziano convinto fin dalla prima ora, che poi continua a sottolineare con soddisfazione l’incredibile risultato raggiunto dal suo partito sia a livello nazionale che locale: “Gli italiani hanno capito che con Renzi finalmente c’è un governo che vuole lavorare, che inizia a fare delle cose ed inizia a preoccuparsi dei problemi degli italiani. Nello scegliere tra chi vuole smantellare tutto e non ha un’idea ed un progetto e tra chi sta già lavorando, gli italiani hanno scelto in maniera forte ed inequivocabile. Per quel che riguarda Lecce e la sua Provincia il dato merita una riflessione più ampia. Con una candidatura così forte come quella di Raffaele Fitto, che c’era in campo, era fantascienza pensare che si potesse riuscire a vincere ed invece anche i leccesi hanno colto l’importanza della partita, pensando al presente ed al futuro e facendoci sperare che anche il capoluogo salentino cambi verso. Ora, come ha detto Renzi, aumentano le responsabilità ed un voto così ampio non ci lascia scampo, da oggi si torna a lavoro e si deve far in modo che le promesse vengano mantenute”.