Morciano di Leuca. Luca Durante «L’ambiente al primo posto»

èˆ Durante il giovane primo cittadino della bella Morciano che vuole mettersi alle spalle i problemi amministrativi dell’ultimo quinquennio. «Trasparenza amministrativa, ambiente e turismo»

Confronto a tre nel comune di Morciano di Leuca, paese di quasi 3.500 abitanti, ma alla fine a spuntarla è stato Luca Durante, con 1362 voti  e una percentuale del 57,78%. Turismo sì ma anche ambiente nell’ottica dello sviluppo sostenibile, il progetto di governo del neo primo cittadino è ambizioso ma realistico allo stesso tempo. Poche direttrici, ritenute strategiche, lungo le quali sviluppare gran parte dell’azione amministrativa dei prossimi cinque anni. 

Quali saranno i primi impegni nei vostri primi 100 giorni?

«Credo che i cittadini Morciano abbiano voglia di cambiare e lo hanno dimostrato sposando la bontà del nostro programma durante la campagna elettorale. Noi abbiamo pianificato una serie di interventi da fare nei primi sei mesi: abbiamo indicato alcuni aspetti che riguardano l’ambiente, tutta la tematica relativa alla trasparenza e la riorganizzazione della macchina amministrativa. Riguardo all’ambiente, vista anche la vocazione turistica di Morciano, iniziare da una casa dell’acqua, dalla cosiddetta acqua del sindaco che tra i suoi benefici ha senza dubbio quello di un notevole risparmio dei costi della plastica e una notevole riduzione dei costi di trasporto su ruote per la distribuzione delle bottiglie e poi tutta la parte che riguarda il riciclo premiante attraverso una serie di iniziative».

Dal punto di vista turistico invece?

«Per quest’anno attueremo quanto programmato dalla precedente amministrazione ma cercheremo comunque di organizzare qualcosa di diverso per dare un primo segnale. Magari con un evento che valorizzi il lungomare e non solo la zona dell’area servizio»

C’è un messaggio che vuole lanciare ai suoi cittadini?

«Quello di darci fiducia come hanno fatto in campagna elettorale, di continuare a starci vicino»



In questo articolo: