Nardò sarà ballottaggio tra l’uscente Risi e Mellone. Delude l’ex sindaco Vaglio

Nel comune più popoloso della provincia di Lecce tutto rinviato al turno di ballottaggio che si svolgerà tra 15 giorni. A sorpresa, ma non tanto, sarà Pippi Mellone a sfidare il primo cittadino uscente Marcello Risi. Fuori dai giochi l’ex sindaco Antonio Vaglio.

È stata la sfida delle sfide in questa tornata elettorale. E non si può dire che non siano mancate le sorprese. Nel comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo è andata in scena una battaglia fra nuovi e vecchi protagonisti, tra neofiti e amministratori di lungo corso e di comprovata esperienza. L’uscente Marcello Risi, sostenuto da una coalizione di centrosinistra e da 6 liste ha avuto di fronte tre antagonisti, fra questi il più noto è stato certamente Antonio Vaglio, già sindaco di Nardò, a capo della compagine dei moderati con 4 liste, mentre le civiche alternative, ben 8 liste, sono scese al seguito di Pippi Mellone. Il Movimento 5 stelle, infine,  ha schierato Massimo De Marco.
 
Tutti protagonisti sostenuti da una compagnia di liste che si sono dati battaglia per 24 posti in consiglio comunale. Si tratta del frutto di un lavoro di trattative ed accordi lungo per certi versi estenuante, che fin da subito ha anticipato il rischio e la necessità di ricorrere al secondo turno elettorale quello del cosiddetto ballottaggio.
 
Come era ampiamente pronosticato alla vigilia nessuno degli aspiranti alla carica di primo cittadino è riuscito a ottenere la maggioranza del 50%+1 dei voti. Ma quel che sorprende è l’andamento di questo primo turno. Al 50% delle schede scrutinate, infatti, non sarà l’ex Sindaco Antonio Vaglio – che si classifica terzo –  a sfidare l’uscente Marcello Risi al ballottaggio, bensì, Pippi Mellone, personalità molto conosciuta in città e leader della destra neretina. Medaglia di legno per Massimo De Marco espressione del Movimento Cinque Stelle
 
Nardò è anche il comune salentino con il territorio più esteso dell’intera penisola, che spazia dal confine con la ridente costa gallipolina e che giunge fino ai confini estremi a nord. E’ stato anche il Comune con il più alto numero di seggi elettorali, divisi in 9 plessi tra la città, la frazione di Santa Maria al Bagno, per quanto riguarda le marine, e quella di Boncore, a ridosso del territorio cesarino.

Per il nuovo corso di Nardò appuntamento tra 15 giorni.



In questo articolo: