Per il dopo Giovannico, Lizzanello sceglie il giovane avvocato Fulvio Pedone

Sarà l’avvocato 44enne Fulvio Pedone il nuovo sindaco di Lizzanello. Prenderà il posto dell’uscente Costantino Giovannico reduce da due mandati amministrativi. Leo secondo, Terzo Marchello.

Ad avere la meglio a Lizzanello è stato Fulvio Pedone che prenderà il posto di Costantino Giovannico reduce da due mandati amministrativi e quindi al termine della sua corsa politica. Non è stato un risultato a sorpresa e la vittoria è nel segno della continuità. amministrativa. Al secondo posto la lista di centro-sinistra guidata da Angelo Leo. Terza piazza per la civica di Marchello. Qualcosa in più ci si aspettava, invece, dai cinque stelle.
  
Nel comune alle porte di Lecce e nella sua frazione di Merine sono stati quattro gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino.
  
L’amministrazione uscente che in lista aveva Costantino Giovannico e Renato Stabile ha trovato la sintesi su Fulvio Pedone, avvocato di 44anni e con un passato di assessore nella precedente giunta. A contendergli la poltrona sono stati Angelo Leo a capo della lista civica «Un paese  Migliore» di ispirazione di centro-sinistra, Silverio Marchello supportato dai 16 candidati al consiglio comunale della civica «Politica, onestà e partecipazione» e Lia De Vergori a capo del Movimento Cinque Stelle.
  
I pentastellati hanno deciso di puntare su una donna, una delle poche candidate sindaco ‘rosa’.
  
Alla fine, a guidare il palazzo di città fino al 2021 sarà Fulvio Pedone che fin dalle prime schede si è imposto sui competitor. In tutti i seggi il vantaggio del neo-eletto è apparso incolmabile. La sua presenza nella scuola elementare di via Toselli ha sancito il sigillo su una giornata importante per la vita amministrativa e per l’esperienza umana del giovane avvocato. Anche nella frazione di Merine i dati hanno rispecchiato l’andamento di Lizzanello.  



In questo articolo: