Fatta la Giunta, il Consiglio Comunale accoglie nuovi volti. Alle 18 la proclamazione degli eletti

A breve la Commissione Elettorale proclamerà gli eletti in seno al Consiglio Comunale di Lecce: tanti volti nuovi anche a seguito della nuova Giunta formata ieri. Attesa anche per la motivazione sull’assegnazione del premio di maggioranza: il centrodestra prepara il ricorso.

È quasi tutto pronto per l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Lecce. Dal giorno dopo l’elezione a sindaco di Carlo Salvemini si è proceduto spediti verso il conteggio esatto dei voti riportati dalle liste e dai singoli candidati consiglieri con il dibattito politico incentrato sul premio di maggioranza e sulla famigerata anatra zoppa.
 
Alla fine, però, la Commissione Elettorale presieduta dal dottore Alcide Maritati ha sancito la maggioranza assoluta dei seggi alla coalizione del centrosinistra, garantendo così al Sindaco Salvemini i numeri per un governo stabile e solido.
 
Dopo la giornata di ieri, in cui Carlo Salvemini e il vicesindaco Alessandro Delli Noci hanno reso noto la squadra di governo con le nomine dei singoli assessori, adesso si attende soltanto la proclamazione ufficiale degli eletti che arriverà nella giornata di domani, quando la Commissione Elettorale depositerà il verbale dei suoi lavori svolti in queste settimane e le motivazioni che hanno portato in dote la maggioranza dei 32 seggi alla coalizione di centrosinistra (e relative civiche dellinociane).
 
L’attesa è tanta soprattutto per il centrodestra che, uscito con le ossa rotte dalla competizione elettorale, attende di conoscere le ragioni che hanno spinto la Commissione ad attribuire il premio di maggioranza al centrosinistra, nonostante il 52% delle preferenze ottenute al primo turno dalle liste azzurre a sostegno del candidato sindaco Mauro Giliberti (la cui sorte potrebbe essere qualla di prossimo Presidente del Consiglio).
 
Solo una volta lette le motivazioni, infatti, il pool di legali, esperti amministrativisti, individuati dai non eletti e da tutta la minoranza, potrà impostare il già annunciato ricorso al Tribunale Ammnistrativo di Lecce.
 
Ad ogni modo, in attesa di eventuali sviluppi e stravolgimenti giudiziari, il Consiglio Comunale di Lecce verrà nominato domani e non mancheranno le novità. Le scelte compiute per la formazione della Giunta, infatti, consentono ad alcune liste di far ‘scattare’ alcuni nomi inizialmente esclusi.
 
In definitiva, sarà questa la nuova composizione della principale assise cittadina: la maggioranza di centrosinistra vedrà
 
Lecce Città Pubblica 5: Cosimo Murri dello Diago, Giovanni Castoro, Gabriele Molendini, Natasha Mariano, Pierpaolo Patti
Partito Democratico 5: Paola Povero, Antonio Rotundo, Antonio Torricelli, Paola Leucci, Lorenzo Ria
La Puglia in Più 1: Giuseppe Bianco
Una Buona Storia per Lecce 1: Angela Maria Spagnolo
Idea per Lecce 1: Ernesto Mola
Udc 2: Marco Nuzzaci, Roberta De Donno
Un'Altra Lecce 2: Marco Giannotta, Silvano Vitale
Sveglia Lecce 1: Marco De Matteis
Cambiamo Lecce 1: Ermenegildo De Giovanni
Andare Oltre 1: Massimo Fragola

Per il centrodestra:
il candidato sindaco Mauro Giliberti 
Direzione Italia 4: Paolo Perrone, Gaetano Messuti, Luca Pasqualini, Andrea Guido
Grande Lecce 3: Antonio Finamore, Alberto Russi
Forza Italia 2: Luciano Battista, Paride Mazzotta
Fratelli d'Italia 1: Michele Giordano
Lecce Città del Mondo 1: Bernardo Monticelli Cuggiò
 
Per il Movimento Cinque Stelle 1: Fabio Valente.



In questo articolo: