Ferragosto, Schittulli fa gli auguri ai giornalisti e lancia la sua candidatura alla Regione

Nella lettera di auguri per la pausa estiva inviata dal Presidente della Provincia di Bari ai giornalisti pugliesi appare evidente il lancio della propria candidatura a presidente della Regione Puglia. Chissà come risponderà Perrone?

Doveva avere tutti i toni di una lettera di auguri agli operatori della comunicazione, di quelle che si inviano nelle redazioni dopo mesi e mesi di incontri e, perché no, anche di scontri con i giornalisti.

Ma alla fine il presidente della Provincia di Bari non ce l’ha fatta ed è partito per la tangente, lanciando la propria candidatura. Dove? Alla Regione, ovviamente. Alla presidenza della Regione.

“Qualunque scelta io faccia nei prossimi mesi posso solo promettervi che non tradirò mai me stesso, i miei valori. Ecco: non venderò mai la mia anima a chicchessia per occupare posti potere, tuttalpiù se chiamato metterò me stesso a disposizione di chi crede che con me la Puglia possa avere un’opportunità di crescita socio-economica.”

Insomma, un’autocandidatura bella e buona quella di Francesco Schittulli. Nelle file del centrodestra, ovviamente. E senza aspettare la benedizione di Raffaele Fitto, il temporeggiatore!

E già, se nel centrosinistra, infatti, il nome da candidare alla carica di governatore uscirà dalle primarie tra Dario Stefano e Michele Emiliano, nello schieramento opposto, la situazione è un po’ più nebulosa.

Due gli aspiranti anche qui, a subentrare a Vendola. Paolo Perrore, sindaco di Lecce, e Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari.

Ma la battaglia qui, più che sui nomi o sulle sensibilità politiche dei contendenti, pare essere sulla provenienza geografica. A Bari non ne vogliono sapere di votare un altro candidato presidente salentino, dopo quelli che hanno avuto negli anni scorsi. “Tocca ad un barese stavolta” dicono nel capoluogo di regione, ed i salentini dovrebbero svolgere quel ruolo ancillare che negli anni scorsi è toccato in sorte a loro.

Un bel grattacapo per Raffaele Fitto, sempre che non si scelga la via delle Primarie come a gran voce chiedono gli altri attori dello schieramento.

“L’occasione mi è gradita per augurare a tutti voi un buon Ferragosto. Buone vacanze in genere che servano a tutti noi a staccare la spina sia pur solo per qualche giorno. Di questi tempi viene facile dire: sarà un autunno caldo! Forse sarà così. Per noi pugliesi sarà comunque una stagione impegnativa sotto molto aspetti …”
Schittulli si sa non è portato per i lunghi ed estenuanti tatticismi. Lui è immediato e diretto… Chissà come risponderà Perrone.