Il ministro Carrozza annulla l’incontro di Lecce. Insorgono gli universitari

Rabbia da parte dei rappresentanti degli studenti che avrebbero voluto avere un confronto diretto con il rappresentante del Governo. Link ‘La ministra sfugge al confronto e alle contestazioni’.

Domani 7 dicembre, il Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, aveva in calendario l’appuntamento nella città di Lecce. In queste ultime ore, però, si è appreso che la ministra Carrozza non sarà a Lecce.

Gli studenti, già in stato di agitazione a causa dei tagli del Governo, avevano preparato tutto per la visita istituzionale, striscioni di protesta compresi.
“È l’ennesima volta che la Ministra boicotta gli incontri al Sud d’Italia – scrivono da Link –  anche lo scorso 28 Novembre ha rifiutato di incontrare a Napoli i Rettori delle Università meridionali sulla questione del Decreto Punti Organico ed oggi ha rifiutato di partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Roma Tor Vergata, dove gli studenti stavano preparando una contestazione”.
Delusione serpeggia, quindi, tra gli universitari che commentano “La Ministra ha paura delle contestazioni e rifiuta di ascoltare la voce degli studenti che hanno ormai svelato il progetto politico che emerge da queste riforme. Con i suoi provvedimenti, infatti, conferma il taglio lineare dei finanziamenti alle Università, il blocco del turn over, il taglio del fondo per il diritto allo studio e la sperequazione nella distribuzione dei punti organico. La conseguenza è la creazione di un sistema universitario d’élite, basato sulla netta distinzione tra Atenei d’eccellenza super-finanziati che avranno la possibilità di crescere investendo su didattica e ricerca e Atenei di serie B sotto-finanziati che potranno offrire una pessima qualità della didattica e in cui non sarà possibile fare ricerca”.
 “La nostra generazione non è muta, è la politica ad essere sorda” campeggia sullo striscione a firma di Link Lecce che sottolinea “Ancora una volta abbiamo un Governo sordo, che non vuole confrontarsi con le esigenze delle giovani studentesse e studenti. Il Governo ha l’obbligo di fornire risposte concrete agli studenti e prima o poi anche la Carrozza dovrà dare conto alle nostre contestazioni”.

Cupo anche il commento di Marco Tondi, Fgci Salento Sezione Universitaria "La Pantera" . “Con una nota stampa firmata da Alfredo Mantovano, il Ministro Carrozza fa sapere che domani, sabato 7 dicembre, non sarà presente all'incontro con lo stesso ex parlamentare PDL, che doveva tenersi presso l'Hilton Hotel di Lecce. E' chiarissimo il fatto che il Ministro ha nettamente paura di un movimento studentesco che possa contestarla, come è chiaro che questo atteggiamento non fa altro che inasprire il rapporto tra cittadini, in questo caso studenti, e governo”. Anche la FGCI Salento e la sezione universitaria "La Pantera" era pronta ad azioni di contestazione. “Il bilancio della gestione Carrozza dell'intero apparato formativo del nostro Paese ad oggi è un disastro – scrivono dalla sezione – Per la nostra regione sopratutto sono gravi i tagli di 41 mln di euro dal fondo integrativo nazionale sul diritto allo studio precludendo la possibilità alla Puglia di riavere la copertura totale delle Borse di Studio. Grave anche il “DM Punti Organico 2013”. Per il sistema universitario il turn-over complessivo è fissato al 20%, con la possibilità per alcuni atenei (soprattutto nel meridione) di assumere personale docente e tecnico-amministrazione con percentuali inferiori a quella fissata. Altri atenei, invece, come la Scuola Superiore Sant’Anna (turn-over 212%) e la Scuola Normale di Pisa (turn-over 160%) in testa, oltre a conservare tutti i punti organico, li incrementano incamerando una parte di quelli sottratti agli altri atenei. Per evitare nuove sottrazioni un rettore, pertanto, ha due possibilità: o aumentare la contribuzione studentesca o diminuire le nuove assunzioni di personale”. Anche nelle riflessioni di FGCI si legge “La tendenza ormai da tempo è sempre la stessa: creare università di serie A e di serie B”.



In questo articolo: