Ipr Marketing per il Sole24Ore, perde consensi Vendola tra i governatori. Perrone 12esimo tra i sindaci

Dal sondaggio Ipr Marketing, realizzato ogni anno per Il Sole 24 Ore, emerge al primo posto il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo. Al secondo posto il pugliese Michele Emiliano, Sindaco di Bari.

In un generale crollo di consensi per la politica locale e i suoi esponenti, Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia, è al primo posto del podio, mentre al secondo c’è il sindaco di Bari, Michele Emiliano

Il sondaggio Ipr Marketing, realizzato ogni anno per Il Sole 24 Ore mette sotto la lente sindaci e governatori, rivelando che, in generale, i cittadini hanno perso la fiducia verso gli esponenti della politica locale, verso chi li rappresenta sul territorio. Infatti, due sindaci su tre fanno registrare una flessione nei gradimenti e quei pochi che ancora convincono, salgono di scarsi punti percentuale.
Per i primi cittadini la perdita del consenso è pari al 65%, e per i governatori è ancora più grave arrivando al 76% . Un profondo segno di sfiducia che la dice lunga e già aveva fatto sentire il proprio odore nelle ultime elezioni nei vari territori del Paese. 

Al primo posto campeggia Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia e vicepresidente dell'Anci, che nella rilevazione 2013 vede il 68% dei concittadini disposti a rivotarlo. Guadagna 11 punti rispetto all'anno scorso, Cattaneo e pone la bandiera di Forza Italia sulla cima di una piramide amministrativa che, ultimamente, vedeva il dominio del centrosinistra. Secondo il sondaggio firmato Ipr Marketing al secondo posto si attesta il sindaco di Bari, Michele Emiliano, con il consenso del 66% dei baresi, facendo dell’esponente democratico il secondo sindaco più amato d’Italia. Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%.

Per trovare un nuovo esponente di centrodestra tra il gradimento dei cittadini, si deve arrivare al 12esimo posto dove si può leggere il nome del sindaco di Lecce, Paolo Perrone. All'ultimo posto, invece, ci sono il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, ex aequo con quello di Alessandria, con il 40% dei consensi.
A livello nazionale, balza all’occhio la caduta libera del neo segretario del Pd e sindaco di Firenze, Matteo Renzi, 27esimo in classifica, che perde rispetto al suo ingresso a Palazzo Vecchio il 4,5%.

L’indagine sui governatori delle Regioni, invece, vede al primo posto il presidente della Toscana Enrico Rossi, che con il 57% precede il governatore del Veneto Luca Zaia, mentre al terzo posto del podio sale Stefano Caldoro, presidente della Campania.
L’indagine svela l’amara sorpresa per Nichi Vendola, il numero uno della Puglia: il presidente è al nono posto e la sua percentuale cala di 5 punti rispetto allo scorso anno, scendendo al 45%.



In questo articolo: