Sopralluogo sulla Lecce-San Cataldo: gli avvallamenti ci sono, ma la strada sarà “perfetta” per la fine di aprile

Il vicesindaco, Alessandro Deli Noci e i tecnici del Comune hanno incontrato i responsabili di Acquedotto Pugliese per verificare le condizioni del manto stradale della strada provinciale Lecce-San Cataldo. Poi rassicurano: “sarà pronta per la fine di aprile”.

“Ritrovarsi in strada” il giorno di Pasquetta aveva creato un pretesto per (ri)accendere i riflettori sulla Lecce-San Cataldo, pochi chilometri quasi impercorribili per via dei continui cantieri che hanno reso impraticabile agli automobilisti la strada che collega il capoluogo barocco alla sua marina.

Archiviato il Lunedì dell’Angelo, si era riaccesa la polemica prima con il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Erio Congedo che aveva “sollecitato” Acquedotto pugliese a comunicare una “data certa, definitiva e attendibile, della fine dei lavori”.«Lo stress-test della Pasquetta che di fatto anticipa l’estate – aveva tuonato – si è rivelato un vero fallimento. Il “cantiere della vergogna” è ormai al suo terzo compleanno e non sono bastati i disagi, gli incidenti e le stagioni estive per porre fine al problema. Siamo alla vigilia dell’estate e nulla lascia presagire che cittadini e turisti potranno usufruire del collegamento stradale senza incorrere in disagi e pericoli».

Un tratto pericoloso anche per il consigliere comunale di opposizione, Gaetano Messuti che, dopo aver percorso la strada insieme al figlio, aveva proposto due possibili soluzioni: «O chiuderla oppure intervenire immediatamente per il ripristino del manto stradale in sicurezza. Decida il Sindaco quale soluzione adottare, ma ha il dovere di farlo nell’immediatezza».

Il sopralluogo

Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Deli Noci e i tecnici del Comune di Lecce hanno incontrato i responsabili di Aqp per verificare le condizioni del manto stradale dopo i lavori di potenziamento della rete fognaria e idrica. Un faccia a faccia che arriva dopo la lettera che il vicesindaco aveva inviato al Presidente, Simeone Di Cagno Abbrescia, per chiedere tempi certi rispetto alla chiusura dei lavori su un’arteria così importante e, da qui alla fine dell’estate, particolarmente trafficata. Il sopralluogo è stato finalizzato a “segnalare” avvallamenti e disconnessioni, denunciate anche da numerosi concittadini.

«Ho voluto percorrere insieme ai responsabili di Acquedotto Pugliese la strada provinciale asfaltata dopo i lavori di potenziamento ed estendimento della rete fognaria e idrica nella marina di San Cataldo. Abbiamo verificato in più punti – ha dichiarato il vicesindaco –  la presenza di avvallamenti, legati alle caratteristiche della strada, particolarmente trafficata e percorsa anche da molti ragazzi che con i motocicli raggiungono il mare. AQP mi ha garantito che la strada sarà conclusa per la fine di aprile, data entro la quale saranno completati degli interventi correttivi del manto stradale, anche in vista del collaudo finale che avverrà con i tecnici della Provincia di Lecce, proprietaria della strada».