Lecce2019, Confcommercio a sostegno della candidatura

Questa mattina, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecce, si è¨ tenuto un incontro durante il quale si è¨ ufficializzato il supporto di Confcommercio Lecce alla candidatura del capoluogo salentino

Diventa sempre più forte la presenza delle istituzioni locali e della società civile leccese a sostegno di Lecce 2019. Oggi è arrivata un altro importante sostegno che, senza ombra di dubbio, darà una mano alla città nella corsa a questo prestigioso traguardo.

Questa mattina, presso la sala conferenze di Confcommercio Lecce, si è tenuto un incontro durante il quale si è ufficializzato il supporto di Confcommercio Lecce alla candidatura della città. Oltre al sindaco Paolo Perrone è intervenuto  Alfredo Prete, presidente di Confcommercio Lecce. Erano presenti, tra gli altri, Antonio Rizzo direttore di Confcommercio,  e Airan Berg direttore artistico del comitato promotore.

“Dobbiamo fare di tutto affinché la nostra città si presenti al meglio”: così esordisce il sindaco di Lecce Paolo Perrone, a proposito della candidatura per Lecce capitale della cultura europea 2019. “Con Confcommercio Lecce  abbiamo avuto una vicinanza straordinaria. E’ stata un’associazione che sin dall’inizio ha creduto sul senso di questo progetto. Un progetto non solo culturale” conferma il Sindaco, fortemente consapevole, insieme a tale associazione e alle imprese che hanno sostenuto e continuano a farlo, delle potenzialità, e soprattutto della “salentinità della nostra Lecce”, capoluogo di antichità,  tradizioni, arte, movida e novità. “Una città come quella di Lecce- riprendendo le parole di Perrone- in cui la cultura è da una parte cambiamento e dall’altra si accompagna a una forte crescita sociale ed economica”.

“Il  fatto che tale partenariato sia stato convinto fin dall’inizio ci fa capire che ci avevamo visto giusto”, dichiara il primo cittadino leccese, che si vede sicuro in primis di uno sviluppo sempre in evoluzione per portare il capoluogo salentino, sia al raggiungimento di un obiettivo così importante, ma anche al mantenimento di tale rilievo nel tempo.
L’azienda di Confcommercio, infatti, ha deciso di sostenere la candidatura soprattutto intravedendo nella sua nomina un’occasione di progresso  e crescita dell’intero territorio e, come sostenuto dal presidente dell’ente camerale, Alfredo Prete, “rimarrà accanto non solo a Lecce 2019, ma in maniera positiva in tutto il settore economico e commerciale di questa città, nonostante il  ramo ne stia risentendo in questo periodo di crisi”.

Lecce è diventata, pertanto,  un punto di riferimento a livello globale, presente in maniera sempre più costante in tutte le guide turistiche più rilevanti e colonna portante di un Salento in crescita e che vuole ascendere in cima, farsi conoscere e arricchirsi sempre più, diventando patrimonio universale per l’umanità.

Tania Tornese



In questo articolo: