Lodi Leadri, il sì del consiglio comunale:’Presto una commissione d’indagine’

A breve verrà istituita una commissione d’indagine con riferimento ai ‘Lodi Leadri’. Dal Consiglio comunale odierno emerge un unanime parere favorevole, ora i dettagli in commissione. Tari 2014 rinviata al prossimo 31 marzo.

Una decisione che mette d’accordo tutti e, dunque, mirata a fare ordine su ciò che Antonio Rotundo definisce “macigno incombente sulla nostra città”. Palazzo Carafa si esprime favorevole all’unanimità sull’istituzione di una Commissione d’indagine – della durata massima di tre mesi – con riferimento ai “Lodi Leadri”. Un parere emerso nella mattinata odierna durante il Consiglio Comunale. Tutti gli esponenti politici della massima assise hanno approvato, però, solo la prima parte riguardante l’ordine del giorno, in quanto poi i dettagli dovranno discutersi congiuntamente da Commissione Garanzia e Commissione Affari Generali. “L’importante – ha ribadito il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – è che il funzionamento annoveri poteri stabiliti da un regolamento e non sia monotematico”.

“Il Governo si esprime favorevolmente in ordine a tale proposta – continua il primo cittadino – anche perché su questa vicenda ha dovuto fronteggiare un problema risolto ancora in parte. Le prese di posizione di alcuni esponenti PD non hanno permesso la chiusura delle trattative secondo la legge regionale, ovvero a saldo e stralcio. Solo per i tre “lodi”, il Comune di Lecce è stato condannato a pagare 23 milioni di euro, di cui 9 già corrisposti”.

“La Regione – ha replicato la consigliera PD, Loredana Capone – ha fatto di tutto per aiutare il Comune di Lecce, sebbene esistano dei paletti oltre i quali non si può andare. Impossibile, del resto, chiederle continuamente soldi. Va benissimo una Commissione, a patto però che tutti i gruppi debbano venire rappresentati”. Concetto ribadito, peraltro, pure dal consigliere di maggioranza, Antonio Lamosa: “I componenti siano interni all’amministrazione, non esterni”.

Altra decisione importante, approvata in sala consiliare, riguarda la proroga del termine di scadenza della rata del saldo Tari 2014 – previsto dal comma 5 dell’art. 32 del regolamento comunale sull’imposta, approvato con deliberazione lo scorso 10 settembre 2014 – il cui pagamento è rinviato al prossimo 31 marzo. Tra gli argomenti in programma, anche alcune diverse mozioni proposte dal consigliere Rotundo: la concessione in comodato dell’ex deposito del Consorzio di Frigole alle associazioni del territorio; la riqualificazione dell’area di Piazza Mazzini (galleria compresa); l’allargamento dell’isola pedonale del centro storico (nell’occasione Leccenews24.it sentì telefonicamente proprio il firmatario della medesima mozione) ed un’altra inerente il Campo sosta “Panareo”.  



In questo articolo: