L’anticiclone ha le ore contate, nel fine settimana torna il maltempo… e il freddo!

L’anticiclone che in questi giorni ha riportato il bel tempo in Italia resisterà fino a venerdì, quando è attesa una perturbazione nord-atlantica con il suo carico di temporali. Giù anche le temperature.

L’anticiclone che in questi giorni ha conquistato l’Italia, riportando il bel tempo, ha le ore contate. Resisterà fino a venerdì, quando una perturbazione nord-atlantica (la numero 5 di novembre) spazzerà via il “caldo” regalato dall’alta pressione e farà diminuire drasticamente le temperature. L’ingresso dell’aria fredda, proveniente direttamente dall’Artico, insomma, farà precipitare l’asticella della colonnina di mercurio che in questo periodo ha segnato valori “miti”, soprattutto nelle ore più soleggiate della giornata.

Come confermano i meteorologi, nel weekend sono attese piogge e rovesci soprattutto sulle regioni settentrionali. Le giornate di sabato e domenica saranno salve, invece, al sud che dovrà fare i conti con acquazzoni e temporali dalla nuova settimana. Lunedì, martedì e mercoledì il tempo non prometterà nulla di buono. Anche nel Salento, già toccato dal passaggio dell’uragano mediterraneo “Numa” che ha causato non pochi danni: allagamenti in molte città e campagne tanto da far temere per la raccolta delle olive, alberi caduti a causa del forte vento uno dei quali, sulla litoranea per San Cataldo, precipitato mentre passava un’auto con due persone a bordo, fortunatamente illese e disagi al traffico.

«Questa perturbazione potrebbe fare da apripista ad una fase decisamente instabile e più fredda attesa per fine mese e che durerà fino ai primi di dicembre, quando venti provenienti direttamente dal Circolo Polare Artico domineranno su gran parte d’Europa.  E forse anche l’Italia» sostengono da 3bmeteo.com. Insomma, che nell’aria ci fosse qualcosa che presagiva ad un cambiamento del tempo lo si sapeva. A dicembre l’inverno comincerà a fare sul serio.



In questo articolo: