Niente alcool al Via del Mare, birra compresa. Vietata la vendita all’interno dello Stadio e nel raggio di 1.700 metri

Stop all’alcool dentro e fuori dallo stadio, due ore prima e un’ora dopo la partita. Lo ha stabilito un’ordinanza del sindaco Carlo Salvemini. Non si potranno vendere e somministrare bevande alcoliche in un raggio di 1.700 metri.

stadio-lecce

Alcool bandito dallo stadio, due ore prima e un’ora dopo la partita. E non più solo all’interno del ‘Via del Mare’, ma anche in ogni locale autorizzato a vendere e somministrare alcoolici di qualsiasi genere (birra compresa) nel raggio di mille e settecentro metri, quasi due chilometri. E per chi sgarra, saranno previste multe salate. La ‘disattenzione’ sarà punita con sanzioni amministrative che potranno spaziare da 516 euro a 3098. Lo ha stabilito un’ordinanza del sindaco Carlo Salvemini, in vigore da oggi, con cui l’amministrazione comunale vuole dare il suo contributo per contrastare gli episodi di violenza e assicurare una sana fruizione delle manifestazioni sportive. Per garantire la sicurezza del pubblico che puntualmente segue la propria squadra del cuore, insomma.
  
Con il divieto di vendita di alcolici dentro e fuori l’impianto sportivo, il Comune di Lecce si adegua alle direttive del Ministero dell'Interno in materia di safety e security e alle richieste della Questura di Lecce in relazione alla stagione calcistica 2017/18.
  
Ricapitolando, da oggi non sarà possibile vendere e somministrare bevande alcoliche di qualsiasi genere all'interno dello Stadio comunale. E nemmeno negli esercizi pubblici, negli esercizi al dettaglio di generi alimentari, nei distributori automatici, negli spacci interni e nei circoli privati che si trovano nel raggio di 1700 metri dallo Stadio.  Non solo, ogni locale che rientra nella fascia dovrà esporre un cartello al pubblico con l’indicazione del divieto e degli orari in cui vige. Il veto coinvolge anche gli operatori commerciali su area pubblica del settore alimentare eventualmente autorizzati ad occupare posteggi temporanei localizzati all'esterno dello Stadio o nel raggio di 1700 metri.
  
Inoltre, sempre nella fascia oraria a decorrere dalle due ore antecedenti l'inizio delle partite di calcio – in qualsiasi giornata si svolgano – fino a un'ora dopo la conclusione, sarà vietato nel raggio di 200 metri dallo Stadio l'esercizio del commercio in forma itinerante.
  
Durante le partite, i soggetti in possesso di regolare autorizzazione per il commercio su aree pubbliche possono essere autorizzati ad occupare posteggi temporanei localizzati all'esterno dello Stadio Comunale esclusivamente per la vendita di gadget e articoli che attengono gli eventi calcistici, fatta eccezione per la vendita di oggetti contundenti (es. bandiere).



In questo articolo: