Niente precari. L’amministrazione regionale stabilizzerà il personale giovane

Dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati arriva un’ottima notizia per i giovani precari dell’Amministrazione regionale. Sarà stabilizzato il personale precario con piè¹ di 36 mesi di anzianità.

Le pubbliche amministrazioni che al 2012 non erano in eccedenza di personale potranno procedere con proprie risorse alla stabilizzazione del personale precario con più di 36 mesi di anzianità. La Regione Puglia potrà in questo modo avvalersi in maniera più stabile delle loro competenze.

I giovani precari dell’amministrazione regionale con più di 36 mesi di anzianità potranno essere stabilizzati grazie all’emendamento sui lavoratori precari degli Enti pubblici approvato dalla commissione Bilancio della Camera dei Deputati. "Una notizia che ci lascia particolarmente soddisfatti perché è frutto anche del buon lavoro che sta compiendo il Governo Letta di cui l’Udc è convinto sostenitore”: Lo ha detto il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro, commentando la notizia dell’approvazione dell’emendamento sui lavoratori precari degli enti pubblici che consentirà alle Regioni, che alla data dell’ultima ricognizione fatta il 31 dicembre 2012 non si trovino in situazioni di eccedenza di personale, a procedere con risorse proprie alla stabilizzazione a domanda del personale precario con più di 36 mesi di anzianità.

In questo difficile momento per la vita del Paese – prosegue Negro – in cui i mass media sono soliti mettere in evidenza le negatività e le criticità del sistema politico italiano, non mancano notizie positive che ci incoraggiano a procedere nella direzione tracciata dall’attuale Governo. Dopo anni di precarietà a causa dei blocchi del turn over, la Regione Puglia potrà avvalersi in maniera più stabile delle competenze di questo personale. Per questo siamo grati ai parlamentari che hanno promosso e sostenuto tale iniziativa ma anche a questo Governo che senza proclami e senza talk show sta dando i risultati che il Paese attende da tempo. Auspichiamo ora – ha concluso il presidente Negro – che l’iter parlamentare possa concludersi in tempi brevi e senza ulteriori  intoppi per non deludere le aspettative che si sono create nei confronti dei lavoratori e delle loro famiglie”.

Sulla questione è intervenuto anche Sergio BlasiConsigliere Regionale PD in Puglia: "Si tratta di un meritato riconoscimento nei confronti di lavoratori che con pazienza e spirito di sacrifico, seppur con contratti precari, hanno contribuito a garantire alla Regione Puglia qualità e tempestività nell’amministrazione di importanti settori e hanno aiutato questa regione del Sud a raggiungere in alcuni casi livelli di eccellenza riconosciuti dall’Unione Europea. Per questo risultato mi sento di ringraziare i nostri deputati che con le loro iniziative fanno onore al Pd pugliese”. 



In questo articolo: