No tax day. Berlusconi a Milano, Fitto a Bari: è sfida a distanza

In occasione della giornata contro le tasse organizzata da Forza Italia, l’europarlamentare di Maglie ha voluto sottolineare alcuni concetti importanti sulle sue idee per rinnovare il partito

Forza Italia scende in piazza in tutta Italia  per il “No tax day”, un evento promosso contro le tasse sulla casa e l’invadenza dello Stato. A piazza San Fedele a Milano era atteso per le 16 di questo pomeriggio il leader del Partito Silvio Berlusconi nella sua prima uscita pubblica da quando si trova ai “servizi sociali”, per cui non perderà l’occasione di lanciare una sfida al “rottamatore” Matteo Renzi e ribadirà ai frondisti azzurri, la sua leadership. Presenti ai dibattiti anche Mariastella Gelmini, Giovanni Toti, Paolo Romani, Daniela Santanché, Laura Ravetto, Luca Squeri, Mario Mantovani, come pure molti parlamentari, assessori e consiglieri regionali.

Uno dei frondisti che negli ultimi tempi non ha perso l’occasione di lanciare qualche frecciatina al Cavaliere è Raffaele Fitto. Il parlamentare europeo questa mattina ha presenziato alla convention pugliese del “No Tax Day” e, dal multisala di oltre mille posti “Showville” di Bari, non ha perso l’occasione per ribadire alcuni dei suoi messaggi veicolati nell’ultimo periodo. L’europarlamentare è reduce dal successo della kermesse romana “Per l’alternativa” con la quale, nella stessa sede del Tempio di Adriano a Roma, è riuscito a vincere la battaglia delle presenze con Berlusconi. E oggi l’idea è quella di sfruttare il brand “no tax day” per rilanciare ancora una volta le proprie battaglie: quella per la “rifondazione” del partito e per un’opposizione reale al governo Renzi. 

Una sorta di sfida a distanza, quindi, sulla quale però l’europarlamentare magliese non ha voluto soffermarsi, mettendo in primo piano la corsa alle regionali e la possibilità di ritornare al comando della regione Puglia, fiutando la crisi interna al centrosinistra. “Noi le regionali le dobbiamo vincere e, forse, questo è un ottimo momento considerata la crisi Pugliese del centro sinistra”. Queste le parole di Fitto che non anticipa nulla però sulla coalizione di centrodestra che in primavera cercherà di tornare al governo regionale.

Sul motivo della convention invece dice: “Abbiamo bisogno di tornare a parlare dei problemi della gente e il tema della casa è sempre stato il nostro cavallo di battaglia e oggi evidenzia in modo chiaro la differenza tra parole e fatti del governo Renzi. Quella di oggi è una giornata in cui si svolgono iniziative in tutta Italia e io sono nella mia regione a fare la mia iniziativa all'interno di quelle del partito, non penso ci sia da leggere questa cosa contro qualcuno all'interno del nostro partito. Faccio parte di Forza Italia e svolgo la mia azione al suo interno”.

"Forza Italia – ha detto Fitto sulla situazione del partito– deve avere una sua posizione chiara, andare al confronto sulle riforme e le regole con la schiena dritta, farlo in modo chiaro e soprattutto unitario, abbiamo bisogno di confrontarci per avere una posizione unitaria, anzitutto come partito e non subire diktat da parte di nessuno. Questa penso che sia la nostra strada, su questo bisogna riposizionare il nostro partito in modo che i nostri elettori percepiscano chiaramente che siamo totalmente alternativi alla politica economica sbagliata del governo Renzi".



In questo articolo: