L’intesa politica che garantisce la stabilità di governo. Ecco i contenuti del “Patto per la Città”

Una “stabilità di governo che sia espressione di un’intesa tra forze politiche e movimenti civici pronti a farsi carico di questa sfida”. Ecco i contenuti e gli obiettivi da raggiungere sottoscritti nel “Patto per la Città”.

“Con la sottoscrizione del “Patto per la Città“, si definisce la composizione di una maggioranza di scopo e termine, scaduto il quale ciascun sottoscrittore si sentirà libero di intraprendere le proprie scelte di collocazione e schieramento”. Con queste parole, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, ha letto alla città l’accordo politico-programmatico atto garantire una governabilità “a benessere della comunità” e “oltre uno steccato ideologico”. In tal modo, i consiglieri sottoscrittori del documento si impegnano a far proseguire l’azione amministrativa di Lecce.

Dialogo per il benessere della città

“Nel sottoscrivere questo impegno ci sentiamo interpreti dell’aspettativa di gran parte della cittadinanza leccese, che chiede agli amministratori capacità di dialogo per migliorare il benessere sociale ed economico della città”, si legge nel patto. “Un obiettivo che può e deve essere assicurato da una stabilità di governo che sia espressione di un’intesa tra forze politiche e movimenti civici pronti a farsi carico di questa sfida”.

Evitare il Commissariamento

“Sottoscriviamo dunque un patto per la città che assume il valore di una piattaforma di obiettivi politico-amministrativi e programmatici. Un percorso di assunzione di impegni lineare, pubblico, istituzionale, per dare risposte concrete ed efficaci alle tante istanze della comunità che non potrebbere essere soffisfatte con il lungo commissariamento a cui, senza la sottoscrizione di questo patto, la città di Lecce andrebbe incontro“.

Gli obiettivi del “Patto per la Città”

Partendo da queste premesse, dunque, si è raggiunta un’intesa che vede come primo impegno condiviso l’approvazione del Bilancio di Previsione 2018-2020 e la sua attuazione; e – contestualmente – la sottoscrizione del patto con relativi nuovi punti programmatici.

In particolare, viene assegnata valenza strategica a servizi di prossimità, Lecce città della cultura, la città dello sport e Lecce città universitaria. Nel dettaglio, invece, gli obiettivi da raggiungere, concretamente sono questi:

  1. Refettorio e palestra scuola Frigole;
  2. Edificio scuola primaria comparto 35 (Zona Aria Sana);
  3. Riqualificazione di via Aldo Moro;
  4. Aggiornamento Piano Generale Traffico Urbano e Piano Parcheggi;
  5. Adozione Piano Urbano Mobilità sostenibile
  6. Adozione Piano Urbanistico Generale;
  7. Adozione Documento Strategico Commercio;
  8. Riaperture cantiere area ex Caserma Massa;
  9. Nuovo Regolamento occupazione suolo pubblico e dehors;
  10. Raccolta porta a porta marine, approvazione Piano Comunale delle Coste e Piano strategico Sviluppo Marine;

Assicurare una migliore vivibilità

“L’obiettivo del patto – si legge – è assicurare una migliore vivibilità, una più alta qualità della vita, servizi più efficienti, attenzione alla fasce deboli e bisognose di tutela, una maggiore sicurezza urbana attraverso rispetto delle regole di convivenza, per assicurare alla nostra comunità il progresso economico e sociale da cui nessuno sia escluso”.



In questo articolo: