Pd pugliese, Emiliano è¨ il nuovo segretario

La segreteria pugliese del PD ha un nuovo Segretario. E’ stato eletto Michele Emiliano, il sindaco di Bari ora alla guida del PD in Puglia.Sandra Antonica e Assuntella Messina le vice segretarie.

Il sindaco di Bari è stato eletto all'unanimità a capo della segreteria del Partito Democratico della Puglia. Anna Rita Lemma alla presidenza, mentre Sandra Antonica e Assuntella Messina saranno le vice segretarie

Un Pd piuttosto frastornato dal travolgente e continuo cambio di schemi delle ultime settimane, prova a tenere i ritmi imposti da Matteo Renzi, che imprimono un carattere pragmatico all'inclemente e conseguente succedersi degli eventi, ed affida con unanime consenso la segreteria regionale pugliese del Partito Democratico a Michele Emiliano.

Per il sindaco di Bari, eletto all’unanimità, si tratta di un ritorno alla guida del partito in Regione, era stato già segretario dal 2007 al 2009. L’assemblea ha inoltre eletto vicesegretari regionali Assuntela Messina e Sandra Antonica. Alla presidenza è andata Anna Rita Lemma

Il neo segretario regionale ha dichiatato: “Il partito non si prende ma si serve. Vorrei essere il segretario di tutte le aree. Non ho il ruolo di solutore di tutte le vicende, ma devo raccogliere le soluzioni che voi troverete. Con me segretario questo non può più essere il partito che programma le sconfitte elettorali. Il Pd nasce per vincere le elezioni dovunque. Il vero nemico non sono gli avversari politici ma qualche volta siamo noi stessi. Questo sarà il partito che si interessa degli italiani e non ai militanti del Pd’’.

In seguito all'ufficializzazione, il sindaco ha risposto alle voci che ipotizzerebbero una sua possibile presenza nel nuovo governo renziano. Michele Emiliano ha dichiarato che non sa cosa succederà ma che è pronto a ubbidire al suo paese. Altro punto fermo espresso nel corso del discorso è stata la necessità che Sel si apra al nuovo governo e che cerchi un dialogo con Renzi.

Cosa che, però, al momento appare alquanto complicata. Proprio il leader di Sinistra Ecologia e Libertà, nonché governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, infatti, ha dichiarato di temere che, il neosegretario del Partito Democratico pugliese, possa in qualche modo imitare il nuovo Presidente del Consiglio e lo ha esortato a non farlo.



In questo articolo: