Polo ospedaliero del sud Salento: “Garantire ai cittadini una struttura all’avanguardia”

Conferenza stampa, questa mattina, sul nuovo polo ospedaliero del sud Salento. Il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, ed il Consigliere regionale Sergio Blasi, sottolineano l’importanza di questa struttura, programmata per essere moderna e all’avanguardia.

La realizzazione di un nuovo polo ospedaliero nei territori tra i Comuni di Maglie e Melpignano, affinché il sud Salento possa dotarsi di infrastrutture moderne e capaci di garantire il diritto alla salute ai cittadini. Stamattina, una conferenza stampa sull’argomento, tenutasi a Melpignano, in compagnia del Sindaco, Ivan Stomeo, e del Consigliere regionale Sergio Blasi.

“Struttura moderna per i cittadini”

Alla luce delle notizie apparse sui quotidiani di oggi – si legge in una nota inviata dal Comune di Melpignano, a firma del primo cittadino Stomeo – intendiamo garantire ai cittadini del Sud Salento la possibilità di ricevere cure adeguate in una struttura moderna, all’avanguardia, facilmente raggiungibile e ben collegata, in grado di soddisfare le necessità di tutti i pazienti e dei loro familiari piuttosto che invitarli a dare vita a comitati di sostegno a questa o quella tesi campanilistica”. “Occorre lavorare per il bene del territorio e per recare vantaggi all’intera collettività senza alcun colore politico”, conclude poi il comunicato.

Presidi all’avanguardia

Una battaglia per avere una struttura di primo livello, insomma. La individuazione del sito dove sorgerà l’ospedale – un’area al confine dei Comuni di Maglie e Scorrano – è stata sottoposta a tutta una serie di verifiche. Del resto, i nuovi presidi ospedalieri devono avere un alto standard tecnologico, per legge. I nuovi ospedali, inoltre, devono rispondere alle richieste di alti livelli di sicurezza.

Anche il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, oggi assente in conferenza, si è sempre speso affinché l’iniziativa possa andare in porto. Lo scorso settembre, in un comunicato congiunto col sindaco Stomeo, scrisse al governatore Emiliano, sollecitando delle risposte.

Piano di riordino

Un percorso, dunque, avviato con l’approvazione del piano di riordino e che “trova nella programmazione ed attuazione della nuova rete ospedaliera il suo naturale completamento e conferma l’obiettivo di dotare la Puglia di infrastrutture moderne“, come disse proprio il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in riferimento all’avvio delle procedure



In questo articolo: