Provincia, un 2013 tra tutela ambientale e promozione turistica

Bilancio del lavoro della Provincia fatto dal Presidente Gabellone. Dopo gli auguri per l’anno nuovo, comunica che il 2013 è¨ stato un anno dedicato alla sicurezza stradale, alla promozione turistica e alla tutela ambientale.

Il presidente della provincia leccese, Antonio Gabellone ha tirato le somme sull'anno che sta per terminare, cogliendo l'occasione per fare i migliori auguri di un nuovo anno. Sono stati 30, nel complesso, i milioni spesi per le opere pubbliche 

Ha tenuto a ringraziare la stampa locale per il lavoro di collaborazione svolto al servizio della promozione del territorio, il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone, prima di iniziare il consueto appuntamento di fine anno per tracciare un bilancio dell’attività stagionale ed il tradizionale scambio di auguri di fine anno.

Pochi e precisi dati quelli forniti dal numero uno di “Palazzo dei Celestini” che ha voluto iniziare il suo intervento ricordando come la Provincia si sia battuta a favore della tutela ambientale del territorio con il netto “no” alla realizzazione della Tap a San Foca, perché come da lui riferito: “c’è il nostro forte senso di responsabilità sugli interessi nazionali ed internazionali ma senza mai fare un passo indietro su quelli territoriali. Come ci siamo comportati su San Foca ci comporteremo sempre”. Su Ambiente, tutela del territorio e salute, oltre a Tap, la Provincia si è schierata carte alla mano contro l’emergenza salute relativa a Ilva e Cerano e ha costituito il Consorzio degli olivicoltori del Salento.

Per quel che riguarda le strade e i lavori pubblici, la sicurezza stradale e l’edilizia scolastica sono stati 30 i milioni di euro spesi complessivamente, con altri 3.750 per il radicale rinnovamento delle scuole del Salento. Due quelli spesi per gli interventi mirati all’incremento della sicurezza stradale e l’allargamento del servizio “Salento in Bus” con l’introduzione di “Disco in Bus”, navette per portare i giovani in discoteca.

Uno dei risultati più importanti ottenuti in questo 2013 che ormai è al capolinea è stato come dice Gabellone: “la riduzione dell’indebitamento strutturale e quello derivante dall’ultima stagione politica”. Vanno visti in quest’ottica, infatti, il risanamento di Stp e Salento Energia; il definitivo lancio di “Alba Service”; la vendita del patrimonio provinciale, asta per il Comando dei Vigili del Fuoco, Questura, lotti commerciali ex Convento dei Cassinesi, Masseria “La Badessa”; il recupero e la messa in sicurezza del Convitto Palmieri; la razionalizzazione di fitti passivi negli immobili dei privati e l’eliminazione di contratti superflui.

La formazione professionale annota 700mila euro stanziati per i ragazzi del Salento, con la costituzione dei tirocini formativi nelle aziende. Importantissimo il rilancio del marchio d’area Salento d’Amare con un sostegno convinto e prezioso all’attività che è arrivato da testimonial d’eccezione, i “talenti” del Salento: il triplista Greco, il giovanissimo motociclista Nocco; il cantante Maggio. Altre opere importanti sono quelli di pubblica utilità come il salvataggio del servizio di trasporto dei disabili nelle scuole del Salento, tagliato ed eliminato dalla Regione Puglia.

Una Provincia molto attiva per quel che riguarda la cultura e le politiche giovanili con il completo rilancio dell’Abbazia di Cerrate, l’inizio dei lavori e l’apertura al pubblico; la crescita della “Notte della Taranta” e la “Notte di San Rocco”; la Rassegna “Fineterra”; una 44esima edizione della Stagione Lirica da tutto esaurito. Poi, infine, le rassegne “Colpi di Genio” e “Donne in carcere” per prevenire e combattere femminicidio e pedofilia e “Navigabile” a favore dei ragazzi diversamente abili.

Prima di congedarsi e di augurare a tutti un felice 2014, il presidente Gabellone ha precisato: “Un 2013 positivo se si considera la crisi incessante e devastante che c’è in tutto il nostro Paese. La nostra economia riesce sempre a tenere botta grazie al settore turistico che sta diventando una vera e propria macroeconomia che dà speranza ai giovani e risponde alle loro esigenze. Enogastronomia, ambiente, agricoltura, infatti, stanno rifiorendo grazie alle attrazioni turistiche salentine. Un augurio a tutti voi giornalisti che con coraggio e bravura informate la gente su quello che succede nel nostro territorio e riuscite a farlo con professionalità e tenendo botta nonostante il difficilissimo periodo che sta attraversando il vostro settore”.



In questo articolo: