Regionale 8, il cantiere sarà riaperto nel 2017. I sindacati ‘soddisfatti, ma vigileremo sui tempi’

Soddisfatti i segretari generali dei sindacati del settore edilizia, Donato Congedo (Filca Cisl), Simona Cancelli (Fillea Cgil), Paola Esposito (Feneal Uil) dell’incontro che si è svolto questa mattina a Bari sulla Regionale 8.

Entro la metà di novembre sarà completato il progetto del tracciato definitivo e nel primo trimestre del nuovo anno il cantiere potrà essere riaperto: lo ha assicurato l’assessore regionale con delega alle Infrastrutture, Giovanni Giannini, nel corso dell’incontro di questa mattina a Bari. Sul tavolo la  realizzazione della ‘famosa’ Regionale 8, la strada che collega Lecce a San Foca, il cui cantiere è fermo da circa due anni. «Prendiamo atto delle rassicurazioni che ci ha dato la Regione Puglia – fanno sapere in una nota congiunta i segretari generali dei sindacati del settore edilizia Donato Congedo Filca Cisl, Simona Cancelli Fillea Cgil, Paola Esposito Feneal Uil presenti all’incontro – ma non ci riterremo pienamente soddisfatti finché le maestranze non riprenderanno a lavorare».
  
 «L’assessore Giannini – spiegano i segretari– ci ha informato che la Giunta regionale ha già deliberato il progetto del nuovo tracciato riguardante la realizzazione della strada che dovrebbe collegare il capoluogo barocco alla marina di Melendugno ed entro la metà del mese di novembre sarà completato e consegnato alla Conferenza dei servizi per la valutazione dell’impatto ambientale. Dopo questo passaggio, la Regione potrà deliberare in via definitiva la realizzazione dei lavori attraverso il progetto urbanistico. Una volta superata la fase della procedura degli espropri, entro il primo trimestre del nuovo anno, si potrà finalmente avviare l’iter per la riapertura del cantiere».
  
Una buona notizia per i tanti lavoratori che potrebbero tornare ad essere impiegati nel cantiere? Forse sì, quel che è certo –  come sottolineano i segretari – è che l’incontro  confermerebbe la volontà della Regione di muoversi nella giusta direzione. «Dal canto nostro –concludono Congedo, Cancelli ed Espositovigileremo perché i tempi indicati siano quanto più brevi possibile».



In questo articolo: