Rifiuti in Puglia, arriva la Commissione bicamerale d’inchiesta: oggi tappa a Torre Veneri

Fa tappa in Puglia, e nel Salento, la Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Oggi, in mattinata, è stata la volta del Poligono di tiro dell’esercito situato a Torre Veneri. Ieri pomeriggio audizioni a Taranto, Giovedì sopralluogo finale a Bari.

Partita ieri da Brindisi, nel pomeriggio, per poi proseguire in tutta la Puglia nei prossimi giorni. La Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti ha iniziato così il giro di audizioni e verifiche, finalizzato a valutare il sistema regionale di gestione integrata e lo stato di eventuali attività illecite connesse. Stamattina è stato il turno del sopralluogo presso il poligono di tiro dell’Esercito a Torre Veneri, situato alla periferia di Lecce, esattamente lì dove la Procura di Lecce escluse, un anno fa, la presenza di uranio impoverito. L’inchiesta sul presunto inquinamento nacque dopo alcuni esposti, tra i quali quello presentato da “Lecce Bene Comune”, poi archiviata. Presente, durante la visita, anche Renata Polverini, deputata parlamentare FI, assieme al vice prefetto Vicario di Lecce, dott. Guido Aprea.

Peraltro, tempo fa, venne bocciata dalla Regione Puglia la valutazione di incidenza ambientale presentata dall’esercito. Notizia che venne diffusa da Lecce Città Pubblica, durante una conferenza stampa, alla presenza del consigliere comunale Carlo Salvemini, Rita Miglietta e Gabriele Molendini. La cosiddetta VINCA è un procedimento che intende valutare se un intervento da svolgere in un Sito di Interesse Comunitario risulti compatibile con le finalità di tutela dell’Habitat e della biodiversità. La valutazione può concludersi con la dichiarazione di incompatibilità, ovvero di compatibilità a certe condizioni e con il rispetto di una serie di prescrizioni.

Ieri pomeriggio, alle ore 15.00, iniziate invece le audizioni in Prefettura a Taranto. Durante la settimana settimana è previsto anche un sopralluogo della commissione alla discarica di Micorosa, nel brindisino. Infine, Giovedì la commissione si sposterà a Bari, ultimando con la parte finale le audizioni e i controlli in Puglia.



In questo articolo: