Roma chiama Lecce, Lecce risponde. Anche Delli Noci incontra Berlusconi

Nella stessa giornata, oltre a Mauro Giliberti, anche Alessandro Delli Noci è stato ricevuto da Silvio Berlusconi a Roma. L’ex assessore della Giunta Perrone rientra a Lecce convinto più che mai a continuare per la sua strada di candidato a sindaco.

Sarà pure una città di provincia ma evidentemente è considerata piuttosto importante se il più volte presidente del Consiglio dei Ministri ed ex leader del centrodestra Silvio Berlusconi ha incontrato ben due candidati a sindaco di Lecce nella stessa giornata.

L’incontro con Mauro Giliberti era programmato e lo stesso candidato suggerito da Raffaele Fitto ne aveva dato notizia ai mezzi di informazione, quello che invece non tutti sapevano è che, un’ora dopo l’ingresso di Giliberti, nella sede romana di Forza Italia si sarebbe presentato anche Alessandro Delli Noci.

Un colloquio cordiale al termine del quale la riconosciuta e proverbiale ospitalità di Berlusconi si è sintetizzata in un piccolo ma elegante omaggio al giovane ex assessore della Giunta Perrone.

I termini della conversazione non sono noti, sono note invece le conseguenze dell’incontro. Delli Noci rientra a Lecce convinto più di prima di dover continuare per la sua strada, confermando al suo staff e ai sostenitori più stretti la ferrea volontà di sfidare tutto e tutti sulla strada che porta alla stanza di Palazzo Carafa che affaccia su Piazza Sant’Oronzo.

L’incontro romano, ad un’analisi attenta e della situazione, mette in luce il grande interesse mostrato da più parti verso la competizione elettorale leccese che sta creando attesa e stupore per via di colpi di scena e situazioni spiazzanti, come un assessore comunale che si dimette preconizzando una propria candidatura, un giornalista televisivo che sbaraglia la concorrenza di ferrati politici di comprovata esperienza, e il ritiro conventuale del centrosinistra che continua a cacciar fuori dal camino volute di fumo nero.

A questo punto appare davvero troppo presto scommettere su qualcosa o su qualcuno, la prudenza suggerisce uno sguardo fermo sulla città che fa da sfondo ai movimenti dei candidati alla carica di sindaco. Chissà cosa vedremo nei prossimi 4 mesi.



In questo articolo: