Salento Gov, arriva la rivoluzione digitale: istanze e certificati direttamente con un click

Presentato in conferenza stampa stamattina, all’Open Space di Palazzo Carafa, il portale di Salento Gov. Si tratta del progetto che consentirà a cittadini e tecnici di accedere ai servizi digitali erogati dai Comuni dell’Area Vasta direttamente attraverso un semplice click.

Risparmiare tempo e denaro, evitare code agli sportelli e sprechi vari avendo sempre sotto controllo le proprie pratiche. Da oggi tutto ciò è possibile grazie a SalentoGov, il progetto – rientrante nel P.O. FERS 2007-2013, Asse I, Linea 1.5 – ideato per lo sviluppo del sistema di e-government regionale nei 31 comuni dell'Area Vasta Lecce, i cui servizi digitali, erogati in un'unica piattaforma dai Comuni dell’Area Vasta, sono stati presentati stamattina in conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale Open Space del Comune di Lecce.  Con decine di istanze e certificati on line erogati in un unico portale (basta una semplice registrazione, anche con Spid), il Sistema Pubblico di Identità Digitale (il Comune di Lecce è infatti anche un ente sperimentatore del progetto SPID in ambito AGID)), SalentoGov rappresenta per i comuni coinvolti una vera e propria rivoluzione digitale.

Tra i tantissimi servizi digitali disponibili sul portale www.areavastalecce.it:

  • Anagrafe on-line (Servizi di consultazione anagrafica; Rilascio certificati anagrafica con Timbro Digitale);
  • Istanze on line (Richiesta rilievo fotografico Autovelox e Photored; Richiesta rilievo fotografico telecamere ZTL; Richiesta di discarico verbali Polizia Municipale; Comunicazione decesso proprietario veicolo; Comunicazione dati conducente per i verbali con decurtazione punti; Richiesta copia conforme verbali; Autodenuncia utenze non domestiche TARI; Dichiarazione IMU; Richiesta iscrizione albo scrutatori; Richiesta iscrizione albo presidenti di seggio; Richiesta certificati Stato Civile; Richiesta iscrizione albo associazioni; Richiesta di accesso agli atti);
  • Scuola (Istanza di iscrizione a scuola e ai servizi scolastici mensa e trasporto scolastico); Pratiche edilizia (Richiesta e sottomissione pratiche Sportello unico per l'edilizia; Consultazione cartografica SIT);
  • Protocollo (Consultazione Fascicolo Elettronico; Consultazione Protocollo);
  • Visure (Visure anagrafiche, elettorali e tributarie).

“I cittadini oggi chiedono alle proprie amministrazioni pubbliche di stare al passo con la loro quotidianità fatta di tempi rapidi ed efficienza”, dichiara Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione tecnologica del Comune di Lecce”. “Per soddisfare questa richiesta abbiamo messo in campo l'impegno e le professionalità del Comune di Lecce – prosegue – e per questo ringrazio per la gran lavoro svolto il prof. Esposito e il Settore Sistemi informativi e il personale tecnico-amministrativo dei settori Urbanistica, Affari Generali, Attività Produttive e Anagrafe, e il Sindaco Paolo Perrone e i miei colleghi Severo Martini, Luciano Battista e Luigi Coclite, nonché quella degli altri 31 comuni che fanno parte dell'Area Vasta Lecce per la grande collaborazione. Il progetto SalentoGov ha già vinto il premio nazionale Agenda Digitale 2015 per la capacità di intraprendere una sfida di innovazione e per aver avviato e sperimentato, insieme al comune di Firenze e di Venezia, la sfida di Spid”. “Ad oggi Lecce – conclude – è il Comune in Italia che eroga più servizi digitali con il sistema pubblico di identità digitale. Andiamo avanti e lavoriamo per una Pubblica Amministrazione che sappia pensare in digitale e non solo tradurre il burocratese in digitale”.

Antonio Esposito, Dirigente Settore Sistemi Informativi Comune di Lecce:“La misura sulla quale la Regione ha finanziato il progetto SalentoGov ha l’obiettivo di portare a conoscenza di tutti i cittadini i servizi  digitali, in modo omogeneo a livello regionale. Il Comune di Lecce, capofila dei Comuni dell’AreaVasta di Lecce, si è impegnato nella digitalizzazione di un gran numero di servizi. Nell’era di una vera e propria rivoluzione digitale per l’Italia, il progetto SalentoGov permette ai cittadini di interagire con la Pubblica Amministrazione direttamente da casa, presentare istanze e controllarne l’avanzamento. Siamo certi che la rivoluzione sia solo all’inizio, e il Comune di Lecce è pronto a continuare il percorso intrapreso”.

Interviene anche Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia:“SalentoGov, progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ottica della digitalizzazione, nonché semplificazione e accessibilità dei servizi, rappresenta un esempio virtuoso e, perché no, un modello per altri comuni e aggregazioni di comuni. A livello regionale, poi, stiamo lavorando per uniformare le pratiche in tutta la regione, e il protocollo con UnionCamere va proprio nella direzione di agevolare l’adesione ad una piattaforma unica.

E poi tanto altro, tra cui il bando Red, con cui chiediamo ai Comuni di approfittare del reddito di dignità per dotarsi di nuove figure professionali, pensando ad un vero e proprio servizio civile digitale”.



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