San Cesario, la minoranza al Sindaco:’Via l’assessore Rollo dalla Giunta’

La minoranza politica di San Cesario accusa il vicesindaco d’aver partecipato in conflitto d’interessi alla deliberazione con cui la Giunta ha rinunciato al diritto di prelazione sulla compravendita dell’immobile sede delle delegazione comunale.

Via Rollo dalla Giunta”. Sembra sia ormai il monito con cui la minoranza al Comune di San Cesario di Lecce – "Spazio Comune" e "Futuro in Corso" – alza il tiro nei confronti del vicesindaco Giovanni Rollo, accusato di aver partecipato in conflitto di interessi alla deliberazione con cui la Giunta ha rinunciato di esercitare il diritto di prelazione sulla compravendita dell’immobile adibito a sede della delegazione comunale di Aria Sana.

Nei giorni scorsi, i tre consiglieri di minoranza Giancarlo Ciricugno, Fernando Coppola e Massimo Liaci, hanno presentato la richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio che, ai sensi del Testo Unico sugli enti locali, dovrà tenersi entro venti giorni dalla richiesta. Pertanto, entro il 13 ottobre il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere a tutto tondo del mandato di Rollo e del suo presunto conflitto di interessi. 

Caustico il testo della proposta con cui tre consiglieri tornano a sollecitare la revoca di Rollo dagli incarichi nell’esecutivo comunale, ripercorrendo quelle che, a loro dire, costituiscono le lacune che l’assessore Rollo avrebbe fatto registrare nell’esercizio del mandato assessorile. “Nel nutrito elenco compaiono i gravi disservizi nel servizio di nettezza urbana – ci scrive in una nota stampa lo stesso Giancarlo Circugno – l’incuria per il decoro urbano e le aree periferiche ridotte a discariche a cielo aperto; il reiterato comportamento irrispettoso della distinzione tra funzione di indirizzo propria degli organi istituzionali  e gestione di competenza degli uffici”.

A concludere il j’accuse nei confronti di Rollo, il noto conflitto di interessi che Ciricugno, Coppola e Liaci  giudicano lesivo della solidità integrità dei principi tradizionali di legalità, buon andamento, di imparzialità e trasparenza che costituiscono il nucleo fondante dell’azione amministrativa:“Il sindaco sta trattando una questione istituzionale e pubblica come un fatto privato. Inverta la rotta e restituisca credibilità e dignità al Comune con la revoca di Rollo da assessore vicesindaco”, concludono poi i tre consiglieri.



In questo articolo: