Scambio di alloggi comunali, basta un click: pronta la bacheca online

Il Comune di Lecce ha avviato il servizio che permetterà di scambiarsi gli alloggi popolari – per varie esigenze della rispettive famiglie – attraverso una bacheca online anonima che incrocia domanda e offerta. Già 30 richieste.

Un nuovo servizio che permetterà agli assegnatari di case popolari di scambiarsi gli alloggi a seconda delle proprie esigenze. Come? Molto semplice, attraverso una bacheca online. Grazie all’iniziativa del geometra Cosimo Cassano, infatti, il Comune di Lecce ha attivato un servizio che permetterà ai cittadini di disporre di un punto d’incontro virtuale tra domanda e offerta nella quale leggere e pubblicare gli annunci. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati stamattina in una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore all’Edilizia, Attilio Monosi, assieme al dirigente Erp, Ing. Giovanni Puce.

Pensiamo, per esempio, ad una famiglia che nel tempo diviene più numerosa e necessita di un luogo più spazioso entro cui abitare. Oppure, al contrario, se l’attuale dimora diventa sovradimensionata alle reali esigenze degli inquilini (e che comunque comporta un pagamento di canone non indifferente). Ecco dunque che è possibile presentare richiesta per un alloggio ‘su misura’ (di proprietà comunale o di Arca, l’ex Iacp) presso l’Ufficio Casa.

Qui, i dipendenti prima verificheranno se l’utente possieda un regolare contratto e sia in regola con i canoni locativi; dopodiché verrà dato il via alla pubblicazione (anonima, dunque senza dati personali) non appena compilato l’apposito modulo online. Basta andare sul comune.le.it ed entrare nella sezione “traffico, viabilità e segnaletica”, sebbene a brevissimo cambierà la dicitura in “Ufficio Casa”. Verrà data priorità ai portatori di handicap; alle famiglie con minori in situazioni di sovraffollamento e aventi in carico persone anziane. “Al momento – ci fa sapere l’ing. Puce – sono state effettua già una trentina di richieste”.