Commercio, primo Maggio di sciopero unitario. “Chiusura nei festivi, si valuti caso per caso tutelando i lavoratori”

La segreteria della Fisascat Cisl di Lecce, attraverso una nota, comunica che parteciperà allo sciopero unitario del settore del commercio indetto con Filcams Cgil e Uiltucs Uil. “La questione della chiusura dei negozi durante i giorni festivi dovrebbe essere valutata caso per caso”.

bandiera-cisl-lecce

La segreteria della Fisascat Cisl di Lecce parteciperà allo sciopero unitario del settore del commercio previsto per oggi, primo Maggio, indetto con Filcams Cgil e Uiltucs Uil.

Le organizzazioni sindacali ribadiscono la contrarietà alle aperture dei negozi in prossimità delle festività nazionali e chiedono il rispetto dei valori delle persone. Lo sciopero dei lavoratori del commercio è stato proclamato a tutti i livelli da quello nazionale a quello territoriale in tutti i centri commerciali, negozi ed ipermercati per l’intero turno di lavoro nella giornata di domani in concomitanza con la Festa dei lavoratori.

Questione chiusura dei negozi nei festivi

“Ritengo come rappresentante dei lavoratori del commercio della provincia di Lecce – afferma Carmela Tarantini, segretaria territoriale Fisascat Cisl Lecce – che il settore del commercio non è un contesto di facile gestione. All’interno di esso, esistono, infatti, numerose differenti esigenze per ciascuna tipologia di esercizio. Oltre alla diversa dislocazione nel territorio. Un grande centro commerciale della grande distribuzione, ad esempio, avrà esigenze diverse da un esercizio commerciale che si trova nel centro di Lecce.

“Quindi la questione della chiusura dei negozi durante i giorni festivi dovrebbe essere valutata caso per caso tutelando sempre e comunque i lavoratori”.



In questo articolo: