Tap, Emma Bonino firma l’accordo in Azerbaijan

Approvato l’accordo internazionale per la realizzazione del gasdotto che collegherà l’Azerbaijan al Salento. Anche il ministro degli Esteri, Emma Bonino, ha firmato.

Firmato l’accordo per la localizzazione dell’opera nei mari del Salento. 

Dopo il Sì della Camera soltanto una decina di giorni fa, con il quale è stato approvato l’accordo internazionale per la realizzazione del gasdotto che collegherà l’Azerbaijan al Salento, oggi a Baku il ministro degli Esteri Bonino ha messo la sua firma.

Al via, quindi, la decisione finale per l’ investimento del Consorzio Shah Deniz sul progetto di gasdotto Trans-Adriatic Pipeline (Tap), che trasporterà il gas dall'Azerbaigian in Europa e avrà lo sbocco a Melendugno, nelle acque di San Foca.

Come si sa, l’approvazione del progetto ha visto Pd e centrodestra compatti, con la contrarietà di Lega e Sel. Se peEmma Bonino si tratta di “un progetto strategico, un importante contributo per l’Italia, sia per coprire la nostra domanda energetica che per diventare un hub nel sud Europa e nel Mediterraneo”, il governatore di Puglia, Nichi Vendola – oggi al fianco proprio del sindaco di Melendugno, Marco Potì, in occasione della conferenza stampa del progetto Legambiente “Io fitodepuro” –  afferma "la Regione Puglia è vigile affinché il contributo delle comunità locali sia pesante sulla bilancia delle decisioni inerenti la localizzazione del terminale del gasdotto Tap".
Si concretizzano, così, i timori del primo cittadino Potì già manifestati alla vigilia del voto in aula.



In questo articolo: