Xylella: il commissario tarda ad arrivare. Nell’attesa, ecco una ‘cabina di regia’

Nell’attesa che il Governo nomini il Commissario straordinario per monitorare la situazione ‘xylella’, in Provincia di Lecce, stamattina, si è convocato un tavolo atto a formare una cabina di regia che possa supportarlo.

L’emergenza provocata dalla ‘xylella fastidiosa’, malattia (ormai conosciutissima) che ha colpito migliaia di uliveti del Salento, torna tra i banchi di Palazzo dei Celestini. Stamattina infatti il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, ha inteso attivare la costituzione di un tavolo tecnico istituzionale col compito di supportare – non appena verrà nominato ufficialmente dal governo – il Commissario straordinario di protezione civile. Notizia che venne annunciata lo scorso 21 gennaio durante una riunione avvenuta nelle sale romane del Mipaaf (ovvero il Ministero delle Politiche agricole guidato da Maurizio Martina).

Provvedimento che – spiega proprio Gabellone ai microfoni di Leccenews24.it – deriva dalla messa a punto di una delibera dell’Assemblea dei sindaci (specie quelli più interessati dai danni, ambientali ed economici, provocati dal virus) tenutasi prima del 2015. «C’è stato assicurato – ci rivela Gabellone – che a momenti il Commissario sarebbe stato nominato, cosa che ad oggi non è avvenuta. Accanto a quella richiesta noi pensavamo di affiancare a questa figura una cabina di regia espressione di tutto il mondo agricolo, delle istituzioni, di tutte le componenti del territorio nell’ottica della sintesi, o raccolta di dati, che potrebbe tornare utile al futuro commissario».

Occorre pertanto individuare urgenti criteri e misure per affrontare la gravissima situazione riguardante il territorio salentino. Di pochi giorni fa, del resto, la notizia che l’Algeria avesse bloccato le importazioni delle ‘barbatelle’ provenienti dall’Italia. Decisione che determinò anche un’interrogazione parlamentare ad opera del senatore Dario Stefàno.

«Spero che già oggi possa insediarsi tale cabina di regia – conclude Gabellone – che inizierà subito a lavorare affinché il commissario , non appena insediato, possa interloquire con un soggetto qualificato». All’incontro erano presenti, oltre ai consiglieri regionali salentini di Forza Italia(Aldo Aloisi, Erio Congedo, Luigi Mazzei), anche i deputati parlamentari Salvatore Capone e Roberto Marti, nonché il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete.