Lasagne ai carciofi e pancetta

Un primo piatto che non è ottimo soltanto per il pranzo di Pasqua, ma anche per un pranzo domenicale. I carciofi sono ottimi in tutte le salse, ma con lasagne e pancetta sono squisiti.

Le lasagne ai carciofi e pancetta sono un primo piatto ideale per Pasqua, ma anche per un pranzo della domenica in primavera.

Il gusto delle lasagne si sposa alla perfezione con il gusto dei carciofi, mentre la pancetta offre quel tocco in più.

Insomma, una buona variante del piatto tradizionale che le nostre nonne da sempre compongono con ragù di carne e besciamella. Lasagne verdi, quindi, adatte a chi ama i carciofi in tutte le salse.

Print Recipe
Lasagne carciofi e pancetta
Un primo piatto gustoso da fare con le lasagne morbide fatte in casa (magari da scottare precedentemente) o con quelle già pronte da acquistare al supermercato.
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1.20 ore
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1.20 ore
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una padella di media grandezza riscaldare l'olio e lasciarlo insaporire con lo spicchio di aglio. Aggiungere i carciofi e mescolare bene. Cuocere per circa 5 minuti, poi versare il vino e proseguire la cottura per altri 15 minuti o finché i carciofi saranno morbidi. Salare, aggiungere l'aneto e spegnere la fiamma.
  2. Mentre i carciofi cuociono, riscaldare un'altra padella su fuoco medio. Aggiungere la pancetta e lasciarla rosolare per 5-10 minuti circa. Al termine della cottura, scartare il grasso e tenere la pancetta al caldo.
  3. In una pirofila da forno rettangolare stendere 2 mestoli di besciamella sul fondo e distribuirli bene per tutta la pirofila. Adagiare il primo strato di lasagna, coprirla con un mestolo di besciamella, aggiungere 2 cucchiai di carciofi e uno di pancetta. Spolverare con parmigiano.
  4. Continuare ad alternare pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Nell'ultimo strato versare solo la besciamella e finire con una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.
  5. Infornare e cuocere per 30 minuti circa a 200°. Servire calde.
Recipe Notes

Le lasagne sono buonissime anche il giorno dopo, appena riscaldate in forno.

Ultima modifica: 6 aprile 2018 11:12

In questo articolo

Partecipa alla conversazione

Partecipa alla conversazione