A Lecce oltre settemila persone hanno il diabete. E più di duemila non lo sanno

Torna la Giornata Mondiale del Diabete, coordinata da Diabete Italia. Nel capoluogo salentino, oltre settemila persone sono affette da questo disturbo e piè¹ di duemila non lo sanno. Il prossimo 9 e 10 novembre previsti degli eventi che si terranno in ogni provincia della Puglia.

A Lecce 7.250 persone hanno il diabete e circa 2.100 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 65.200. Questi i dati che si ottengono proiettando le percentuali stimate per la Regione Puglia. Solo due terzi, forse metà, dei casi di diabete sono diagnosticati. Il loro numero è in crescita a causa della sedentarietà, dell’obesità, della cattiva alimentazione e forse dell’inquinamento, così come per l’aumento del numero di persone anziane nella popolazione pugliese.

Se ben gestito, il diabete può incidere in modo limitato nella vita di una persona e sui costi del sistema sanitario. Ma la persona con diabete deve avere accesso all’educazione, ai farmaci, ai presidi e alle cure specialistiche del caso. Se queste risorse mancano, è più facile che sviluppi seri problemi al cuore, al cervello, ai reni, agli occhi e ai piedi, con conseguenze che hanno un impatto devastante sulla sua vita, sulla sua famiglia e sulla collettività, nonché ovviamente sui costi della Sanità”, nota Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia. “Mentre i casi di diabete aumentano: 800 mila in più negli ultimi 10 anni in Italia, le risorse già insufficienti messe a disposizione dal Servizio Sanitario diminuiscono. Questo pone le basi di un’emergenza sanitaria ed economica”. Diabete Italia coordina la Giornata Mondiale del Diabete che cade il 14 novembre ma prevede eventi che si terranno in ogni provincia della Puglia soprattutto il 9 e 10 novembre. L’elenco completo si trova nel sito www.giornatadeldiabete.it.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete intende fare luce sulle reali proporzioni del problema diabete e spingere la Regione ad affrontarlo in modo appropriato, per esempio facendo riferimento al Piano Nazionale Diabete, redatto dal Ministero della Salute, sottoscritto dalle Regioni e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in febbraio. Il Piano disegna un modello ideale di assistenza completa e appropriata per ogni persona con diabete.

Il Piano Nazionale Diabete, che la Regione si è impegnata ad adottare a breve, ha rappresentato un forte stimolo, disegnando chiare e appropriate strategie di assistenza alla persona con diabete, coerenti con i progetti che le Società Scientifiche e le Associazioni dei Pazienti avevano presentato negli ultimi 10 anni e che ora sono tornati perlomeno sulle scrivanie dei decisori”, continua Luigi Laviola Coordinatore della Giornata Mondiale del Diabete in Puglia, “il problema è finanziario: anche recentemente la Regione ci ha invitati a fare di più, utilizzando però meno risorse rispetto allo scorso anno. E questo non è facile”. 



In questo articolo: