Mai arrendersi alla vita sedentaria: ‘Due passi in centro’ per vivere al meglio la terza etÃ

​Arriva anche a Lecce ‘Due passi in centro’, la campagna di Senior Italia Federanziani che offre delle soluzioni efficaci affinché gli anziani non si rassegnino alla sedentarietà. Appuntamento con una camminata, il prossimo 10 maggio, a partire dalle 17.30.

Rassegnarsi alla sedentarietà non serve a nulla. Al contrario, bisognare adottare un adeguato stile di vita anche nonostante una terza età che avanza. È sempre possibile  ambire ad una vita attiva e soddisfacente, e per sensibilizzare l’opinione Pubblica e le Istituzioni sull’importanza del diritto di ogni cittadino di accedere al miglior percorso di cura, “Senior Italia Federanziani” promuove – con il contributo non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. – la campagna “Due passi in centro”. Iniziativa che Il prossimo 10 maggio si terrà a Lecce. La campagna vuole evidenziare come una vita attiva possa incidere positivamente sullo stato di salute e sulla qualità della qualità di vita nei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).
 
La camminata partirà alle 17.30 da Via Marco Basseo (angolo via Guglielmo Paladini) per raggiungere  Palazzo Turrisi. Al termine della passeggiata, alle 18.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Turrisi – sempre in Via Marco Basseo – i partecipanti incontreranno Alessandro Delli Noci (Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, giovanili, per il lavoro e formazione professionale – Comune di Lecce); la Dottoressa Silvana Melli (Direttore Generale ASL Lecce); il Dottor Francesco Magliari (Dir. II° Livello U.O.C. Cardiologia Ospedale Vito Fazzi – Lecce) e il Dottor Dott.  Mario Bisconti (Dir. II° Livello U.O.C. Pneumologia  Ospedale Vito Fazzi – Lecce).
 
Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo.
 
I Senior di Lecce saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà. (In coda all’articolo è possibile prendere visione del video inerente alla campagna stessa). 



In questo articolo: