Meningite, in Puglia vaccino gratis per i nati dal 2003. Ma Emiliano rassicura: ‘nessuna emergenza’

La Regione Puglia ha previsto la esteso la gratuità delle vaccinazioni. ‘Nessuna psicosi – ha commentato il Governatore Michele Emiliano – nella nostra regione i numeri sono nella norma’. Per accedere al vaccino basterà una semplice prenotazione presso la Asl.

La psicosi meningite che sta attraversando tutta l’Italia è arrivata anche in Puglia. Tra febbri alte e sintomi sospetti, sono in tanti a temere il “meningococco di tipo B”, capace di provocare solo nel 2016 decine di morti. “Manteniamo calmi però – ha commentato nel pomeriggio di ieri il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – perché nemmeno qui da noi c’è nessuna emergenza”.
 
Ovvio però che la preoccupazione c’è, eccome. L’influenza stagionale quest’anno ha toccato picchi elevati, contagiando tanta gente e per molto tempo. Ecco allora che l’apprensione non si può nascondere e allora la Commissione regionale per i vaccini ha reso noto che il vaccino contro il virus della meningite sarà distribuito gratuitamente per tutti i ragazzi nati dal 2003 in poi fino al 2013. Nessuna spesa, nessun onere per le famiglie: basta una prenotazione standard da effettuare presso la Asl territoriale di appartenenza.
 
Michele Emiliano ha spiegato il piano nel corso di una conferenza stampa accompagnato dal Direttore del Dipartimento Salute e Benessere Sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti. Tutti hanno insistito sul punto di non creare allarmismi, perché non ve ne è il motivo.
 
“Tutto nella norma”, è stato assicurato: in Puglia i casi di meningite rispecchiano i numeri della consuetudine e i vaccini per questo tipo di virus sono sempre stati raccomandati e garantiti. Come è noto, infatti, i bambini entro il primo anno di età possono già farlo gratuitamente (fascia di età particolarmente vulnerabile), con la soglia di età già estesa fino ai nati dal 2014 in poi. “Quello che stiamo facendo ora – ha spiegato ancora Emiliano – è estendere tali benefici ad altre categorie”.
 
L’annuncio dei vaccini gratis è stato accompagnato anche dai numero. In Puglia negli ultimi dieci anni è stato spiegato che i casi di meningococco di tipo B sono stati tra i più bassi d’Italia, con soli 21 casi nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle.



In questo articolo: