Prova costume: in Puglia, Lecce è tra le province più attente alla linea

Quasi il 6% di chi nella regione si rivolge al portale Dottori.it lo fa per cercare un nutrizionista. Lecce la provincia in cui si registrano più ricerche, Barletta-Andria-Trani e Taranto al di sotto della media nazionale.

Guardando alla provenienza degli utenti del portale Dottori.it (il più grande e utilizzato portale di medici italiani che cercano uno specialista nell’alimentazione) la Puglia è risultata la quarta regione italiana in cui ci si concentra maggiormente su questa figura medica.

Sarà l’effetto estate, unitamente alla tanto temuta prova costume, nel mese di maggio 2015 ha determinato un aumento delle ricerche di nutrizionisti pari al 23% rispetto a novembre 2014. Qui la percentuale di chi si rivolge il web per trovare un consulente nutrizionista supera la media nazionale (5,09%) e arriva al 5,68%. E, udite udite, tra le sei province, Lecce è quella in cui la frequenza di ricerche di nutrizionisti è più elevata, arrivando al 7,33%.

Segue Brindisi che si ferma al 6,6%. In tutte le aree della regione la media rimane sempre al di sopra di quella nazionale, tranne che nel Tarantino dove si ferma al 4,17% e nella provincia di Barletta-Andria-Trani (3,64%). A Bari l’attenzione verso la linea è molto elevata e qui il 6,57% degli utenti che utilizza Dottori.it lo fa per cercare un nutrizionista. Anche Foggia si conferma molto interessata a una remise en forme prima dell’estate, con una percentuale di ricerche pari 5,77%. Ciò significa i pugliesi risultano tra gli italiani che più spesso ricorrono a una guida per la loro alimentazione. Quella del nutrizionista arriva addirittura a occupare il secondo posto del podio delle figure mediche più cercate in assoluto dopo l’andrologo.

Siamo in un momento storico in cui il cibo ha assunto una centralità mediatica indiscutibile – ricorda Paolo Bernini, CEO di Dottori.it. – Il boom delle ricerche di medici nutrizionisti nel mese di maggio non testimonia soltanto la voglia di perdere peso, o semplicemente mettersi in forma per l’estate, ma anche il fatto che finalmente gli italiani hanno capito quanto importante sia una corretta alimentazione. E affidarsi a un esperto è senz’altro il primo passo per migliorare il proprio stile di vita e il proprio modo di nutrirsi, al di là della prova costume”.



In questo articolo: