«Quelli che”¦la guarigione la creano» Una camminata per la vita

Si chiama «Life Walking» la nuova abitudine di tanti leccesi che sta trovando sempre piè¹ seguaci. Una passeggiata per combattere il tumore e ritrovare se stessi.

Ormai da mesi, con ritrovo a Lecce in piazza Partigiani – alle ore 21 di lunedì, mercoledì e venerdì –  un gruppo di persone si cimenta in una camminata veloce. I partecipanti si  infilano un paio di scarpette da running ed attraversano alcuni viali alla periferia della  città   per un percorso totale di circa 10 chilometri.

Questa attività sta prendendo sempre più piede a Lecce in  un "passa parola" che si sta diffondendo a macchia d’olio. Circa 30 persone  invadono la piazza, da poco rimessa a nuovo,  e dopo i saluti partono per la lunga camminata.

Ognuno alla propria velocità tanto da definirsi  come” tartarughe” i più lenti, "leprotti" quelli un po’ più veloci ed infine i "leopardotti"coloro che riescono a percorrere 10 chilometri in un'ora  e 20 minuti che in definitiva è un buon tempo.

L'interessante iniziativa parte nello scorso mese di marzo: dapprima poche persone che poi pian piano sono aumentate grazie al gruppo di facebook  “Quelli che.. la guarigione la creano". Tutto nasce da una persona che improvvisamente nella sua vita scopre di avere un tumore e la necessità di combatterlo. Ed  ecco che il Life Walking, la camminata per la vita, diventa un modo per lottare contro la malattia.

È stato proprio il cancro che ha spinto a non mollare, a decidere di fare qualcosa che potesse aiutare nella guarigione, perché ognuno può guarire anche da una malattia grave.
Camminare è meno dispendioso della corsa, ma permette di fare tanta strada senza soffrire, tanto è vero che ormai il gruppo del Life Walking riesce anche a raggiungere una velocità fra i 7 e gli 8 Km/ora.

Se incontrate per strada questo gruppo che da piazza Partigiani  percorre via Aldo Moro e poi via Roma per arrivare a piazza Madre Teresa di Calcutta, abbiatene rispetto: fra di loro oltre a persone che stanno bene c’è chi ha avuto il cancro ed è guarito, c’è chi ha contratto il tumore e lo sta combattendo, c’è chi ha fatto il trapianto renale da pochi mesi. Il fautore di tale camminata é un  medico leccese, il dottore Nicola Ciannamea, che scoprì che il Life Walking rientra in un progetto teorico che dal prossimo mese di settembre diverrà pratico nei confronti di chi ha il cancro.



In questo articolo: