Addio ‘Gigante buono’. Morto l’ex centrocampista del Lecce Klas Ingesson

Da diversi anni l’ex calciatore svedese era affetto da mieloma multiplo al sangue. Oggi la triste notizia. Nel corso della sua carriera aveva vinto la Coppa Uefa e si era classificato terzo con la sua Nazionale ai Mondiali del 1994.

La sua immagine mentre, insieme ai giocatori, si dirigeva su una sedia a rotelle verso la curva  a salutare i tifosi dell’Elfsborg, squadra da lui allenata, aveva fatto commuovere il mondo e aveva dato, ancora una volta, prova della sua forza caratteriale ammirata sui terreni di gioco.

Purtroppo oggi la brutta notizia. Klas Ingesson, difensore svedese classe ’68, una carriera con indosso le maglie, tra l’altro, di Bologna, Bari e Lecce, questa volta si è dovuto arrendere ad un attaccante troppo più forte di quelli domanti in campo negli anni da giocatore. Un mieloma multiplo, un tipo di tumore del sangue che colpisce in maniera devastante il sistema immunitario. A poco è servito il trapianto di cellule staminali a cui si era sottoposto lo scorso anno. Questa mattina, a seguito della malattia, il suo cuore ha cessato di battere.

Ricordato dagli avversari per la grande correttezza che ha contraddistinto la sua carriera, tanto da essere soprannominato il “Gigante buono”, nella sua carriera ha vinto due campionati svedesi, una Coppa Uefa e una Coppa Intertoto, quando militava nella compagine bolognese e un terzo posto ai Mondiali Usa nel ’94.

Una volta terminata la carriera, ha intrapreso il mestiere di allenatore, prima con le giovanili dell’Elfsborg, poi,  dopo l’esperienza con i ragazzi, la promozione a tecnico della prima squadra.

A causa del suo male, pochi giorni fa, era stato costretto a dare le dimissioni.



In questo articolo: