Lecce Capitale della Cultura…e del Basket!

Saranno tre le compagini leccesi di Basket che nella stagione 2016/2017 disputeranno il campionato di Serie D: ‘La Lupa’, la ‘New Basket Lecce’ e la LSB LecceNews24.it. Si tratta del quarto livello del torneo italiano maschile.

La stagione alle porte 2016/2017 si preannuncia se non storica – come la città Barocca che la “contiene” – quantomeno unica. L’unicità e la rarità stanno nel fatto che mai il nostro capoluogo della cultura e del turismo è stato tale anche per fatti legati alla palla a spicchi. Sua Maestà il basket, ad oggi considerato uno tra gli sport più affascinanti al Mondo, infatti sbarca in maniera prepotente e coinvolgente a Lecce Città e questo grazie alla contemporanea presenza di tre diverse realtà agonistiche, tutte nello stesso campionato, bensì la Serie D regionale. Si tratta del quarto livello del campionato italiano maschile di pallacanestro. Torneo, con fase regionale di Serie D, a cura della FIP Puglia – anche questo si preannuncia avvincente e lunghissimo – che seguirà lo schema dei gironi all'italiana (girone NORD e girone SUD, Puglia) concludendosi con i sempre affascinanti play-off e i play-out. Le squadre promosse verranno ammesse in Serie C regionale, quelle retrocesse saranno costrette a giocare in Promozione.

Proprio quella Promozione, ultimo campionato disputato, ben condotto e di fatto vinto sul campo, a pari merito con CUS Foggia proprio dai nostri beniamini, “terza” incomoda leccese del torneo in avvio che si accaserà nel girone SUD, che troverà per l’appunto come “rivali” la corazzata Pallacanestro “La Lupa” Lecce del Presidente Angelo Perniola, con la conduzione tecnica del veterano ed esperto coach Bray. La New Basket Lecce, compagine appena retrocessa dalla serie C, realtà ultra decennale la cui regista è la ben conosciuta, soprattutto per i tanti successi con le proprie giovanili, Roberta Scialpi. Ed infine, ma non in fine, anzi pronti per un nuovo ennesimo storico inizio, la compagine, griffata la scorsa stagione LECCENEWS24.IT, de La Scuola di Basket Lecce del timoniere, oggi General Manager, ma già allenatore nazionale, guerriero, combattente di mille battaglie, Sandro Laudisa. La stessa realtà “salentina”, nel segno della continuità, ha scelto di confermare alla guida tecnica coach Riccardo Rucco, alla quarta stagione di seguito alla guida tecnica della prima squadra.

Una scommessa, piena di incognite, ma che potrà incuriosire i tanti fan di uno sport che ad oggi sembra avere una marcia in più anche rispetto il sempre verde calcio. Palla a spicchi che infiammerà dal primo weekend di ottobre e fino a tutta la primavera inoltrata le giornate di tanti leccesi e non solo, gremendo gli spalti del PalaSport Ventura, il quale dovrà essere pronto fin da subito in qualità di “contenitore” di ben due gare in media per weekend, “contenitore” culturale per l’appunto, anche secondo la dichiarazione parigina dell’UNESCO che ribadiva nella sostanza quale lo sport essere cultura.

Ma di questi aspetti la palla, rovente, passa ora alla organizzazione dell’Amministrazione comunale, pronta ad affrontare degli insoliti weekend di basket giocato.

Immergendoci in considerazioni più vicine ai nostri interessi, ancora una volta con queste brevi righe raccontiamo la storia, lo facciamo nell’originalità più pura di un percorso esaltante ricco di primi esordi e che già a fine luglio ci porta a non “stare più nella pelle” per “battezzare” con la nostra “piccola, grande” redazione la nuova avventura dei nostri fantastici ragazzi.
Good Luck LSB, keep calm and D-play!



In questo articolo: