‘Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1’, un viaggio nella tattica calcistica per scoprire una nuova filosofia di gioco

Scritto dall’allenatore Giuseppe Moschese, la prefazione è curata dal giornalista Massimo Boccucci e contiene i contributi, tra gli altri, dei tecnici Nevio Scala, Giuseppe Sannino e Lars Lagerback Ct della Nazionale Islandese.

“L’attacco migliore è quello che non fa capire dove difendersi. La difesa migliore è quella che non fa capire dove attaccare” (L’arte della Guerra, 500 A.C.).
  
Dall'unione di questi due concetti nasce il libro “Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1”, scritto da Giuseppe Moschese (allenatore dilettante), un libro tecnico ma godibilissimo per chi ha l’interesse di ricercare dietro ai risultati vincenti qualcosa di più.
  
“Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1”, primo libro al mondo sull’argomento, è un viaggio nella tattica calcistica alla scoperta di un assetto e di una filosofia di gioco ben precisi, basati su un sistema elastico e flessibile.
  
In questo libro vengono affrontati tutti gli aspetti, partendo dai principi generali fino ad evidenziare le caratteristiche specifiche dei singoli interpreti.
  
L’impostazione, gli schemi difensivi e offensivi, i concetti e la loro attuazione, le mosse più idonee per contrapporsi efficacemente al sistema di gioco avversario, la transizione positiva e negativa, vantaggi e svantaggi sono tutti temi che rendono utilissimo questo libro di tattica non solo per i tecnici ma anche per tutti coloro che vogliono avere un punto di vista più ampio del ruolo dell’allenatore.
  
Vengono esplicitate in maniera chiara e con molte immagini a corredo sia gli sviluppi offensivi che l'organizzazione difensiva in contrapposizione ai diversi moduli avversari.
  
Nella pubblicazione sono riportate analisi approfondite e raffigurazioni schematiche.
  
Le 220 pagine di “Attaccare e difendere con il modulo 4-5-1” si completano con un capitolo dedicato al ruolo dell'allenatore, alla capacità di creare un gruppo, di comunicare e di gestire la gara.
  
Il libro, con il suo contenuto chiaro ed immediato nell'interpretazione, è un valore aggiunto sia per l'allenatore grazie alla facilità di consultazione sia per tutti gli appassionati di tattica.
  
La prefazione è curata dal giornalista Massimo Boccucci e contiene i contributi dei tecnici Nevio Scala, Giuseppe Sannino e Lars Lagerback (commissario tecnico della nazionale islandese, già commissario tecnico della Svezia), del preparatore atletico Raul Rodriguez Seoane (assistente di Alfredo Di Stefano), dell’agente Fifa Filippo Colasanto e di Ray Trew (presidente del Notts County F.C., il club professionistico inglese di Nottingham più antico del mondo fondato nel 1862).
  
Il libro è disponibile in libreria e nei migliori circuiti specializzati.
  
Il sito ufficiale è  http://www.facebook.com/modulo451.



In questo articolo: