Braglia conquista Lecce con la difesa a tre: ora testa al Matera

Dopo lo schieramento del 3-4-3 avvenuto domenica scorsa contro il Cosenza, mister Braglia potrebbe riproporre più spesso questo modulo. Di certo, rimarrà la difesa a tre. Oggi, intanto, riprendono alle ore 15.00 gli allenamenti in vista del match contro il Matera.

Cuore, grinta e cinismo. Il pragmatismo di questo Lecce "targato" Piero Braglia comincia seriamente a piacere. Ciò non lo si vede solo dagli "zumpi" (ovvero, i salti allegri) dei tifosi in Curva Nord. L'intera cittadinanza sta apprezzando sul serio il lavoro certosino del tecnico grossetano, chiamato a risollevare le sorti di una squadra forte ma – prima del suo arrivo – molto debole dal punto di vista della concentrazione. Forse era solo questione di fiducia. O forse la scelta di puntare sulla difesa a tre alla fine appare, ad oggi, una mossa tattica vincente. Fatto è che in nemmeno due mesi la graduatoria dei giallorossi annovera qualche punto pesante in più e, al di là della trasferta di Catanzaro, prestazioni rocciose. Non certo all'insegna del "calcio-champagne", bensì funzionali al risultato. Del resto, questo misterioso sport insegna proprio che i campionati vengono vinti da chi schiera la retroguardia dai meno gol subiti. Contano i numeri, specie nel torneo di Lega Pro. 

Adesso, però, corre voce che l'allenatore potrebbe virare verso il modulo da lui preferito: il 3-4-3. Da adattare solo quando Papini e compagni saranno pronti, ovviamente. Stavolgere i dettami tattici costruiti finora, infatti, non risulta un'azione così semplice. Eppure, qui subentrerebbe tutt'altro che un'evoluzione. Semmai, un adattamento proporzionale alla crescita del gruppo. Bisognerà attendere che l'infermeria venga svuotata, così da poter disporre di una vasta gamma di soluzioni adattabili durate i match a venire. Chi vivrà vedrà. E non è detto che a Gennaio non possa arrivare qualche altro elemento rispondente alla caratteristiche di tale modulo, qualora dovesse rimanere quello prediletto. 

Gli allenamenti, intanto, riprendono nel pomeriggio odierno alle ore 15.00 presso l'Acaya Golf Club. C'è da preparare la sfida contro il Matera fuori casa. E proprio in vista della partita di domenica, occorre subito verificare le condizioni salutari del centrocampista De Feudis (alle prese con un problema alla caviglia). Anche Salvi sotto osservazione, ma dovrebber recuperare in tempo. Indispensabile, dunque, pizzare in mezzo alla linea mediana qualcuno che sia del ruolo. Vecsei, per quanto tecnicamente dotato possa essere, gioca meglio da trequartista. Due giorni fa se n'è avuta la dimostrazione.

Nel frattempo, la Berretti di Claudio Luperto ha pareggiato 2-2 a Benevento grazie alle reti di Rosafio e del "figlio d'arte" Pasculli. Sconfitta, purtroppo, per l'Under 17 di Morello, sconfitta 2-0 dal Martina Franca. Un 2-2 ottenuto pure dall'Under 15 di Vincenzo Mazzeo contro la Casertanana (per i leccesi a segno Spalluto e Quarta).

Infine, vittorio per 7-3 dei giovanissimi regionali a scapito del Sogliano. 



In questo articolo: