Chiricò-Mazzeo: il Foggia risponde al Lecce e si riprende la vetta. Il Matera ritrova il sorriso, Juve Stabia: esonerato Fontana

Il Foggia risponde al Lecce e si aggiudica il posticipo di giornata contro il Monopoli. I Satanelli così tornano al comando con un punto di vantaggio sui giallorossi in attesa dello scontro diretto di domenica prossima. Il Francavilla cade, primo stop per il Taranto di Ciullo.

È durato solo una 30ina di ore il primato in classifica del Lecce nel girone C di Lega Pro. Il Foggia di mister Stroppa si aggiudica il posticipo di giornata nel derby contro il Monopoli, rimettendosi a +1 dai salentini vittoriosi il giorno prima contro il Catania.
 
I Satanelli, seguiti da mille tifosi al ‘Veneziani’, si sono imposti contro i Gabbiani grazie alle reti di Chiricò e Mazzeo, frutto di due ripartenze fulminanti capaci sorprendere la retroguardia biancoverde. Il brindisino ex Lecce, in particolare, ha aperto le danze, poi Mazzeo ha ribadito in rete un calcio di rigore respinto in un primo momento da Furlan.
 
Il Lecce, quindi, è costretto alla vittoria domenica prossima nello scontro direttissimo in un infuocato ‘Zaccheria’: sulla scorta del successo ottenuto sul Catania grazie al gol di Costa Ferreira, i giallorossi questo pomeriggio riprenderanno la preparazione in quel di Martignano.
 
Nel resto delle gare della domenica, la Virtus Francavilla delle meraviglie, vittoriosa sulla capolista Lecce appena una settimana fa, si è fatta stoppare dalla Vibonese ultima in classifica: a risolvere la contesa in favore dei calabresi ci hanno pensato le reti di Bubas e Sowe, giunte entrambe nel secondo tempo.
 
Con una mezzora di grande intensità, il Matera esce dal tunnel tremendo delle cinque sconfitte consecutive e con Di Lorenzo e un calcio di rigore di Negro, liquida la pratica Reggina. La truppa di Auteri così torna al terzo posto in solitaria e, nella settimana che ha portato anche alla qualificazione per la finale di Coppa Italia di Lega Pro, ritrova il successo e un briciolo di serenità.
 
Chi invece sembra aver aperto un ciclo nero è la Juve Stabia che, dall’arrivo del nuovo anno, sta stentando parecchio. L'altro ieri altro KO, il secondo consecutivo, rimediato in casa nel derby contro la Paganese e che è costato la panchina al tecnico Fontana: a regalare la gioia agli azzurrostellati una rete di Bollino.
 
Ma la squadra più in forma del campionato è sicuramente il Siracusa. I siciliani hanno inanellato nell’ultimo mese un filotto di quattro vittorie consecutive, rilanciandosi in piena zona playoff. L’ultimo successo è arrivato nel finale di gara contro il Fondi: gol decisivo di Scardina.
 
Torna ai tre punti anche il Cosenza dopo un periodo di appannamento. I rossoblu si sono imposti nell’ostico match contro la Fidelis Andria: 2-1 recita il tabellino finale con reti di Statella e Tedeschi per i padroni di casa, gol della bandiera degli ospiti a cura di Tito.
 
In coda, finisce con episodi di violenza sugli spalti e persino sul terreno di gioco la gara delicatissima tra Melfi e Catanzaro. Nei 90 minuti i lucani hanno avuto la meglio grazie a una punizione capitalizzata da Vicente in pieno recupero, scatenando l’ira dei tifosi giallorossi scagliatisi prima contro i loro stessi calciatori, e poi sulle auto dei giocatori di casa.
 
Prima sconfitta della gestione Ciullo per il Taranto. Dopo un buon periodo di forma, gli jonici sono caduti in casa sotto i colpi dell’Akragas: 0-2 il tabellino che vede come protagonisti Cocuzza e Coppola.
 
0 a 0, con un espulso per parte, infine, tra Casertana e Messina.
 
CLASSIFICA: Foggia 62, Lecce 61, Matera 52, Juve Stabia 49, Virtus Francavilla 48, Siracusa 44, Cosenza 43, Andria 41, Fondi e Casertana 40, Catania 39, Paganese 37, Messina 31, Monopoli 30, Taranto 29, Reggina, Catanzaro e Akragas 27, Melfi 23, Vibonese 22.
 
PROSSIMO TURNO
Fondi-Casertana
Akragas-Matera
Andria-Siracusa
Catanzaro-Monopoli
Cosenza-Juve Stabia
Foggia-Lecce
Messina-Taranto
Virtus Francavilla-Melfi       
Paganese-Catania
Reggina-Vibonese.



In questo articolo: