Dopo la mazzata di Catania il Lecce attende il Rende di mister Troncini

Sfida ostica sabato pomeriggio per il Lecce che, nel caos post-dimissioni di mister Rizzo, riceverà al Via del Mare il Rende. La truppa di mister Maragliulo affronterà una matricola che nelle prime uscite di stagione ha mostrato tutto il suo valore.

La sconfitta di Catania ha spinto l'allenatore del Lecce mister Robertino Rizzo a rassegnare le proprie dimissioni gettando nello sconforto squadra, città, società e gran parte dei tifosi giallorossi. A nulla sono valsi i numerosi tentativi, da parte dei soci di via Costadura, a farlo desistere dalle dimissioni ritenute  irrevocabili da parte del trainer di San Cesario. Al suo posto l'allenatore in seconda Primo Maragliulo con l'incarico di rimettere insieme i cocci di una squadra frantumatasi nella disfatta di Catania.
 
Compito assai arduo quello di Maragliulo che dovrà fare anche i conti con una piazza esigente ed isterica pronta a metterti alla gogna al primo fatale errore. Già sabato prossimo al "via del mare" i giallorossi saranno seriamente impegnati con la matricola Rende compagine calabrese dai trascorsi gloriosi e con un biglietto da visita di tutto rispetto che vanta due vittorie e una sconfitta. Fondata nel 1968 (e rifondata nel 2007 in seguito alla cessione del titolo sportivo), conobbe i sui periodi d'oro negli anni ottanta e nella seconda metà degli anni duemila, allorché militò stabilmente nei campionati professionistici. Il 28 giugno 2017 in vista del ripescaggio in Serie Ccambia la ragione sociale in "Rende Calcio 1968", diventando una società a responsabilità limitata. Nella stagione 2016-2017 disputa un buon campionato piazzandosi seconda nel suo girone per poi essere ammessa ai play-off. Vince la prima fase eliminatoria in casa contro il Gela e conquista la finale contro la Cavese vinta poi per 2-1.[Successivamente, l'11 agosto 2017 viene ufficialmente ripescata in Serie C dopo aver vinto il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI a seguito dell'iniziale esclusione per una fideiussione ritenuta non adeguata.
 
La società si attiva subito per poter allestire una squadra competitiva che gli permetta di raggiungere quantomeno i play-off ed ingaggia il portiere Forte dopo due stagioni trascorse alla maceratese. Davanti all'estremo calabrese troviamo il difensore centrale Gabriele Germinio, classe 1998, che nella scorsa stagione ha vinto il campionato d'Eccellenza con l'Isola Capo Rizzuto. Altro rinforzo  per ladifesa è a titolo definitivo Antonio Calvanese, difensore classe 97, che ha vestito le maglie di Aversa Normanna e Frattese collezionando 39 presenze in serie D. Faranno parte del “gruppo” anche i difensori Mattia Sanzone, classe 97, e Orlando Viteritti, classe 94 e Paride Marchio classe 1991. Alex Coppola completa il reparto arretrato ed è un  difensorecentrale che proviene dal settore giovanile del Genoa ed è alla prima esperienza lontano dalle giovanili rossoblù. In mezzo al campo troviamo Allan Blaze cresciuto nel settore giovanile del Genoa ha seguito il tecnico Ivan Juric in serie C indossando la maglia del Mantova. Successivamente ha giocato in serie D prima con il Rapallo e poi con il Bogliasco. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Trino in Eccellenza. Il Rende raggiunge con il Milan l’accordo per il trasferimento in maglia biancorossa dei fratelli bosniaci Andrej e Mihael Modic consolidando, così, un rapporto di collaborazione proficuo con la società rossonera. Andrej Modic, centrocampista classe 96, arriva in prestito con diritto di riscatto. Con la maglia del Milan ha collezionato 25 presenze e 4 gol nel campionato Primavera. Poi due esperienze in serie B prima con il Vicenza, 12 presenze, e l’anno scorso con il Brescia, 3 presenze.
 
Mihael Modic, centrocampista classe 98, arriva invece a titolo definitivo. Negli ultimi tre anni ha militato nella formazione Primavera dove si è messo in mostra nell’ultima stagione con 20 presenze e 5 gol. Centrocampista offensivo di assoluto valore è Riccardo Rossini (’93) proviene dal Pro Piacenza ed è ormai un calciatore esperto  dell'ex Lega Pro, avendo militanto nei due anni precedenti anche con la Giana Erminio. Altro tassello importante del centrocampo è Matteo Boscaglia classe, '96. Da menzionare le conferme del centrocampista Giuseppe Piromallo, classe 1993, del difensore Paride Marchio, classe 1991 e degli ingaggi di Denny Gigliotti, centrocampista classe 1991 e dell’ala destra Francesco Felleca, classe 1998, lo scorso anno nei ranghi della Cavese.
 
Con Gustavo Actis Goretta il reparto offensivo del Rende è pungente l'argentino è stato, senz’altro, uno dei trascinatori della squadra calabrese nella scorsa stagione. Forte dei suoi 17 gol in campionato, ha guidato la truppa biancorossa anche nelle partite decisive dei playoff.  In passato ha vestito le maglie della Palmese, della formazione Primavera della Ternana per poi passare  al Mons Calpe formazione che milita nella Gibraltar Premier Division, la massima divisione del campionato di Gibilterra. Actis Goretta dovrà condividere il reparto avanzato, nel 3-5-2 di Trocini, con Giovanni Ricciardo e l'attaccante Gabriele Novello, classe '98. Squadra, quella del Rende, ostica in quanto la meglio gioventù che brulica tra le fila della compagine calabrese ha tutte le carte in regola per poter ben figurare in questo campionato. Il Lecce sulle macerie di Catania deve ricostruire il suo futuro e rinascere dalle proprie ceneri.
 
A cura di IVAN VEDRUCCIO



In questo articolo: